In data 29 Marzo 2023 il Ministro inglese per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia ha presentato una propria relazione al Parlamento su una proposta per regolare gli strumenti di intelligenza artificiale al fine di favorirne lo sviluppo.
Regno Unito – Secretary of State for Science, Innovation and Technology: proposta sulla regolazione dell’IA favorendone lo sviluppo
Anno 2023
Il Ministro ha sottolineato come l’intelligenza artificiale sia uno strumento che avrà un forte impatto sulla società e che deve essere regolato dati i potenziali rischi (come le violazioni della privacy e l’aumento nella discriminazione degli individui) al fine di creare un rapporto di fiducia tra il pubblico e questi strumenti.
I cinque princìpi riconosciuti come fondamentali in questo documento sono: Sicurezza (Safety, security and robustness), Trasparenza (Appropriate transparency and explainability), Equità (Fairness), Responsabilità (Accountability and governance) e Contestabilità e risarcibilità (Contestability and redress). Questi princìpi sono imposti trasversalmente a tutti i settori, ma la proposta permette anche ai singoli ambiti di sviluppare princìpi specifici.
In questa relazione si riconosce la necessità di regole uniformi, affinché non si creino eccessive costrizioni per le industrie che stanno sviluppando questi strumenti. Anzi, è necessario incentivare le imprese a risolvere problemi importanti mentre si cerca di proteggere i cittadini dai potenziali rischi.
Questa proposta (a differenza dell’AI Act dell’Unione europea) non prescrive livelli di rischio, né li impone a settori o tecnologie specifiche, ma si occupa di regolare gli strumenti di intelligenza artificiale in base ai risultati che vengono generati da questi.
La proposta si impegna in una collaborazione tra il Governo, le autorità di controllo (i regulators) e le imprese al fine di sviluppare princìpi e regole che servono per trovare soluzioni a possibili problemi che potrebbero non essere stati presi in considerazione in un primo momento.
Un altro aspetto fondamentale è il riconoscimento della necessità di un sistema centrale che supporti le autorità di controllo e di facilitare una regolazione coerente. Questo avverrà attraverso una serie di attività destinate a monitorare la situazione e stabilendo quali possano essere le risposte a eventuali problemi sorti nel corso del tempo.
In questo documento si riconosce infine l’utilità di sandboxes per facilitare l’interazione con diverse autorità di controllo quando si cerca di introdurre un nuovo prodotto all’interno del mercato.
Il documento può essere consultato a questo link e nel box del download.