Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
La Regione Toscana ha approvato una proposta di legge di iniziativa popolare che definisce le modalità organizzative per accedere alla procedura medicalizzata di aiuto al suicidio ai sensi e per l’effetto delle sentenze della Corte costituzionale n. 242/2019 e 135/2024.
La legge di bilancio 2025 (L. n. 207 del 2024), entrata in vigore il 1° gennaio, predispone misure in materia di sanità sui seguenti temi: finanziamento del Sistema sanitario nazionale (SSN), riduzione delle liste d’attesa, livelli essenziali di assistenza, cure palliative, trattamenti economici del personale sanitario medico e non medico, prevenzione, malattie rare, introduzione del formato elettronico delle ricette come formato standard a partire dal 2025, proroga della sperimentazione della farmacia dei servizi all’anno 2025, applicazione fino al 31 dicembre 2025 della semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti alle visite di revisione dei soggetti con patologie oncologiche già riconosciute, salute mentale e piano pandemico.
Il 29 novembre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 18 novembre 2024, n.176 . Il provvedimento è finalizzato ad assicurare il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora prive della residenza anagrafica (sul territorio nazionale o all'estero) e soggiornanti regolarmente in Italia.
A partire dal 25 febbraio 2025, in base al Protect All Students Act, noto anche come "Bathroom Bill", nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado dello Stato dell'Ohio, l'accesso alle strutture multioccupancy (ossia fruibili da più soggetti simultaneamente) destinate a servizi igienici, spogliatoi e locali per il pernottamento sarà consentito esclusivamente agli studenti in base al loro sesso biologico, maschile o femminile.
Il 18 novembre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 169/2024 , recante modifiche all’art. 12 della legge 19 febbraio 2024, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di gestazione per altri anche se commessa all’estero da cittadini italiani.
La House of Commons ha previsto per l'11 luglio 2025 la seconda lettura dell’Animals Medical Research (Proibition) Bill, introdotto il 21 ottobre 2024.
La Regione Emilia-Romagna ha aggiornato con determina n. 21024 del 9 ottobre 2024 i profili di assistenza per le donne che richiedono l’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico, introducendo la possibilità di ricorrere all’aborto farmacologico a domicilio.
È stato pubblicato sulla G.U. n. 230 del 1° ottobre 2024 ed è in vigore dal 2 ottobre il decreto-legge n. 137/2024 avente ad oggetto «misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria», adottato dal Consiglio dei Ministri.
È stato pubblicato sulla G.U del 13 settembre 2024 il Decreto attuativo della L. n. 193/2023 a cura del Ministero della Salute, in concerto con il Ministero della giustizia, del 9 agosto 2024 in materia di certificato di oblio oncologico in relazione alle adozioni.
Il Dipartimento della Programmazione, dei Dispositivi Medici, del Farmaco e delle Politiche in favore del Servizio Sanitario Nazionale ha emanato il 7 agosto 2024 una Circolare che tratta in particolare della prescrizione e dispensazione e dell’approvvigionamento di medicinali ad uso orale a base di cannabidiolo (CBD), in attuazione del d.m. 27 giugno 2024.