Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il Comitato Nazionale di Bioetica ha pubblicato, il 16 ottobre, un parere relativo a “La sperimentazione clinica in pazienti adulti o minori che non sono in grado di dare il consenso informato in situazioni di urgenza”:
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (n. 82 del 05/10/2012 ) la Legge Regionale n. 38 del 28 settembre 2012 , “Disposizioni relative alla erogazione dei medicinali e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 19 settembre 2012, n. 167, Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (GU n.227 del 28-9-2012).
Con il documento n. 85/2012 il garante della privacy ha emesso la nuova autorizzazione al trattamento dei dati personali per scopi di ricerca scientifica.
Secondo quanto previsto dal Patient Rights (Scotland) Act 2011 (che è stato approvato dal Parlamento scozzese il 24 febbraio 2011 e che ha ricevuto il royal assent il 31 marzo 2011) è stata adottata la Carta dei diritti e delle responsabilità dei pazienti all'interno del NHS scozzese.
L'ordine dei medici irlandese (Medical Council) ha pubblicato un documento contenente nuove linee guida sulla responsabilità medica: GUIDE TO PROFESSIONAL CONDUCT AND ETHICS FOR REGISTERED MEDICAL PRACTITIONERS.