Vai menu di sezione

AI Normativa

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, in tema di Intelligenza Artificiale.

Argentina – Disposiciòn n. 2/2023: approvate le “Raccomandazioni per un’Intelligenza Artificiale affidabile”
1 giugno 2023

  • Con la Disposiciòn n. 2/2023 del 1° giugno 2023, il Sottosegretariato per le Tecnologie e l’Informazione ha approvato le “Raccomandazioni per una Intelligenza Artificiale affidabile”, che incoraggiano i soggetti pubblici a sviluppare sistemi di AI umano-centrici ed etici.

Brasile – Proposta di legge No. 2338/2023: regolamentazione dell’uso di sistemi di intelligenza artificiale
3 maggio 2023

  • La proposta di legge No. 2338/2023 (“Dispõe sobre o uso da Inteligência Artificial”), attualmente al vaglio del Senato del Brasile, mira a regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale, il design dei sistemi algoritmici e gli standard tecnici applicabili. A tal fine, la proposta di legge stabilisce regole per lo sviluppo, l’implementazione e l’uso responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di proteggere i diritti fondamentali dei cittadini e garantire al contempo un uso sicuro dell’AI.

Cile – proposta di legge n. 15869-19 sui sistemi di intelligenza artificiale, la robotica e le tecnologie connesse
24 aprile 2023

  • Il Parlamento cileno sta discutendo una proposta di legge il cui scopo è regolamentare lo sviluppo, la messa in commercio, la distribuzione e l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale (AI) in diversi ambiti applicativi, al fine di salvaguardare i diritti fondamentali dei cittadini.

UE – Commissione europea – proposta di Direttiva COM(2022) 496: AI Liability Directive sul regime di responsabilità civile extracontrattuale applicato all’intelligenza artificiale
28 settembre 2022

  • L’AI Liability Directive è una proposta di direttiva elaborata dalla Commissione europea finalizzata a introdurre regole che rendano più semplice, per i danneggiati dai sistemi di intelligenza artificiale (AI), invocare la responsabilità extracontrattuale e ottenere il risarcimento del danno.

Stati Uniti d'America – Ordinanza comunale, Chapter 34.10, 2020: divieto di utilizzo di tecnologie di riconoscimento facciale per i privati
9 settembre 2020

  • Il Comune di Portland (Oregon, USA) ha emanato un’ordinanza all’interno del City Code vietando l’utilizzo da parte di privati di tecnologie di riconoscimento facciale in strutture pubbliche.

Stati Uniti d’America – Executive order 13960 on Promoting the Use of Trustworthy Artificial Intelligence in the Federal Government: principi sull’utilizzo di sistemi di IA da parte delle agenzie federali
12 agosto 2020

  • L’Executive Order 13960 Promoting the Use of Trustworthy Artificial Intelligence in the Federal Government è stato pubblicato il 12 agosto 2020 dall’Executive Office of the President e riguarda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) da parte del Governo federale. Il testo stabilisce principi per l’utilizzo dell’IA da parte delle agenzie federali, la creazione di inventari dei casi di utilizzo dell’IA e la rivalutazione dei sistemi già in uso.

Canada – Directive on Automated Decision-Making: norme per l'uso dei sistemi decisionali automatizzati da parte delle istituzioni federali
1 aprile 2019

  • Il Governo canadese ha adottato la Directive on Automated Decision-Making con lo scopo di regolare l’uso dei sistemi decisionali automatizzati da parte delle istituzioni federali assicurando l’efficienza delle decisioni amministrative nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.

Regno Unito – Automated and Electric Vehicles Act 2018 per disciplinare le macchine a guida autonoma
19 luglio 2018

  • Il 19 Luglio 2018 il Parlamento inglese ha approvato una legge sull’utilizzo di veicoli automatizzati ed elettrici, occupandosi di diversi aspetti fondamentali, tra cui la responsabilità in caso di incidente.

Germania: legge sulla guida autonoma
30 marzo 2017

  • Il Parlamento tedesco ha approvato la legge sulla guida autonoma, diventando quindi il primo Paese europeo a essersi dotato di una normativa in questo ambito.

1
2
Successivo  »
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 15 Settembre 2023
torna all'inizio