Il 30 ottobre 2023, il Presidente Biden ha emesso un Executive Order (“EO”) in materia di Intelligenza Artificiale (AI) con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e l'uso sicuro, protetto e affidabile delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. L’EO stabilisce, sulla base di otto principi e priorità, una serie di raccomandazioni e obblighi rivolti tanto ai providers dei sistemi di intelligenza artificiale quanto agli users (in modo particolare all’amministrazione federale).
Stati Uniti d’America – Executive Order on the Safe, Secure, and Trustworthy Development and Use of Artificial Intelligence
30 ottobre 2023
Gli otto principi e finalità:
1. Garantire la sicurezza dell’AI (sezione 4):
Con riferimento al primo principio, l’EO stabilisce una serie di obblighi in capo all’amministrazione federale finalizzati all’implementazione di linee guida, standard tecnici e best practices che garantiscano la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi di AI, nonché di meccanismi per testare, comprendere e mitigare i rischi derivanti da questi sistemi prima che vengano utilizzati. In particolare, entro 90 giorni dalla promulgazione dell’atto, il Dipartimento del commercio dovrà a) richiedere alle aziende che sviluppano tecnologie di AI ad uso duale di riportare alcune specifiche informazioni e attività al governo federale, nonché b) proporre una regolamentazione con riferimento alle aziende fornitrici di IaaS (Infrastructure as a Service) che preveda un obbligo di notifica al Dipartimento ogni qualvolta un soggetto straniero intrattenga con questi providers transazioni per l'addestramento di grandi modelli di IA con potenziali capacità utilizzabili in attività cibernetiche dannose. Al Dipartimento per la sicurezza interna e la difesa è invece affidato il compito di condurre studi e formulare report sulla capacità dell’AI di promuovere la cybersicurezza, nonché sui rischi relativi alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari.
2. Promuovere l’innovazione e la concorrenza (sezione 5):
Con riferimento al secondo principio, l’EO stabilisce in capo al Segretario di Stato e al Segretario per la sicurezza interna l’obbligo di promuovere, entro 90 giorni dalla promulgazione dell’atto, programmi di ingresso negli Stati Uniti e di riconoscimento di visti, nonché dello status di residente permanente, che possano attrarre cittadini stranieri con elevate capacità tecniche e skills informatiche nel settore dell’AI. Altri obblighi finalizzati alla promozione di programmi di ricerca di innovazione si pongono in capo ad altri soggetti, tra i quali il direttore del National Science Fund. Nell’ottica di promuovere la concorrenza nel settore dell’AI, la Federal Trade Commission è incoraggiata a valutare se esercitare le proprie competenze in materia di commercio al fine di garantire una concorrenza equa nel mercato dell'IA.
3. Supportare i lavoratori attraverso la formazione e comprendere l’impatto dell’AI sul lavoro (sezione 6):
Al fine di mitigare i rischi che l’AI pone nei confronti del lavoro, dei lavoratori e del loro benessere (sorveglianza sul luogo di lavoro, bias e dislocazione delle attività lavorative), l’EO richiede alle agenzie federali e al Segretario del lavoro azioni finalizzate, tra le altre cose, a sviluppare linee guida e best practices da implementare nelle aziende con l’obiettivo di mitigare i danni e massimizzare i benefici dell'IA per i lavoratori. È inoltre richiesto al Dipartimento del lavoro di produrre un report sugli impatti potenziali dell'IA sul mercato del lavoro e identificare opzioni per rafforzare il sostegno federale ai lavoratori che affrontano interruzioni lavorative causate dall’AI.
4. Promuovere l’eguaglianza e i diritti civili (sezione 7):
L’EO impone alle agenzie federali che impiegano sistemi di AI in diverse aree (tra cui giustizia, polizia, salute, programmi di welfare, lavoro) la promozione di linee guida e best practices al fine di mitigare l’impatto discriminatorio dei sistemi di AI, nonché di programmi di formazione, assistenza tecnica e coordinamento tra il Dipartimento di giustizia e gli uffici federali per i diritti civili per indagare e perseguire le violazioni dei diritti civili legate all'AI.
5. Proteggere consumatori (sezione 8):
La sezione 8 dell’EO promuove la protezione dei consumatori americani indirizzando le agenzie federali competenti ad utilizzare gli strumenti decisionali a loro disposizione al fine di proteggere i cittadini da potenziali frodi, discriminazioni e minacce alla privacy e alla loro stabilità finanziaria. Con particolare riferimento al settore sanitario, il Dipartimento della salute è incaricato di collaborare con altre agenzie federali per istituire una task force al fine di sviluppare un piano strategico sull'uso dell'IA in settori quali la ricerca, la sicurezza di farmaci e di dispositivi medici, la fornitura di assistenza sanitaria e la salute pubblica. Il Dipartimento è tenuto pubblicare, entro 180 giorni dalla promulgazione dell’EO, una strategia per stabilire se le tecnologie di IA nel settore della salute e dei servizi umani mantengano livelli di qualità adeguati, nonché a adottare azioni appropriate per garantire che i fornitori di assistenza sanitaria che ricevono finanziamenti federali rispettino i requisiti di non discriminazione nell'utilizzo dell’AI in ambito medico.
6. Proteggere la privacy (sezione 9):
L'EO incarica il Dipartimento di Giustizia di avviare un procedimento per raccogliere feedback su come le valutazioni d'impatto sulla privacy possano essere strumenti efficaci nel mitigare i danni alla privacy e nel promuovere la protezione dei dati personali. Il Dipartimento del commercio, in collaborazione con il National Institute of Standards and Technology, è tenuto poi ad emanare, entro un anno, linee guida per le agenzie federali, al fine di promuovere e incoraggiare l'uso di privacy-enhancing technologies (PETs).
7. Promuovere l’uso di AI nel governo federale (sezione 10):
Per garantire un impiego responsabile dell'IA da parte del governo e modernizzare l'infrastruttura federale dell'IA, l’EO impone alle agenzie federali l’emanazione di linee guida per l'uso interno dell’AI, compresi standard chiari per proteggere i diritti e la sicurezza, migliorare gli appalti per l'IA e rafforzare la diffusione dell'IA. L’atto presidenziale prevede poi che l’Office of Personnel Management promuova una rapida assunzione di professionisti dell'AI nell’amministrazione federale. Le agenzie sono inoltre tenute a fornire formazione sull'AI ai dipendenti a tutti i livelli nei settori pertinenti.
8. Rafforzare la leadership americana all’estero (sezione 11):
Infine, l’EO prevede una serie di azioni e raccomandazioni mirate a rafforzare la leadership globale degli Stati Uniti nello sviluppo e impiego dell’AI, prevedendo, tra le altre cose, che il Segretario di Stato, con il supporto del Dipartimento del commercio, collabori con i principali partner internazionali per la definizione di standard tecnici globali e che entro 270 giorni venga redatto un rapporto su un piano di impegno globale sulle tecnologie di AI.
Il testo dell'Executive Order è disponibile al seguente link e nel box download