La proposta legislativa relativa all’Algorithmic Accountability Act (H.R. 5628) è stata presentata al Congresso e al Senato degli Stati Uniti d’America il 21 settembre 2023. L’obiettivo del testo è fronteggiare i rischi relativi a possibili discriminazioni e violazioni della privacy in relazione all’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, richiedendo la redazione di analisi di impatto alle imprese che utilizzino determinati sistemi, prevedendo obblighi di rendicontazione alla Federal Trade Commission (FTC) e stabilendo l’elaborazione da parte della FTC di regolamenti di implementazione e linee guida.
Stati Uniti d’America – Proposta di legge relativa all’Algorithmic Accountability Act 2023: obbligo di analisi d’impatto in relazione a sistemi decisionali automatizzati e processi decisionali critici aumentati
21 settembre 2023
Il testo era stato inizialmente proposto nel 2019 (H.R. 2231), per poi essere aggiornato nel 2022 (S. 3572). La proposta non è stata approvata entro il termine della 117esima legislatura del Congresso degli Stati Uniti ed è stata quindi nuovamente presentata, al seguito delle cd. elezioni di midterm e all’insediamento del 118esimo Congresso, nel settembre 2023.
La proposta prevede la redazione di analisi di impatto in relazione a sistemi decisionali automatizzati (“automated decision sistems”) e processi decisionali critici aumentati (“augmented critical decision processes”) da parte delle imprese che li implementano. I processi decisionali critici aumentati sono definiti come processi che impiegano un sistema decisionale automatizzato per prendere una decisione critica (sezione 2 punto 2), mentre le decisioni critiche sono decisioni o giudizi che hanno un effetto giuridico, materiale o comunque significativo in relazione all’accesso, al costo, ai termini o alla disponibilità di vari servizi o programmi, tra i quali risultano la sanità, l’educazione, l’abitazione, il lavoro, i servizi legali e i servizi finanziari (sezione 2 punto 8). L’analisi di impatto dovrà includere anche le relative misure di mitigazione e una relazione di sintesi che sarà ulteriormente riassunta dalla FTC e resa pubblica (sezione 6). La sezione 4 del testo stabilisce i requisiti per la stesura dell’analisi di impatto mentre la sezione 5 prevede il contenuto minimo della relazione di sintesi.
Le analisi di impatto saranno effettuate da parte delle imprese che implementano sistemi decisionali automatizzati e processi decisionali critici aumentati. I criteri per individuare le imprese interessate mutano a seconda che si tratti di:
- processi decisionali critici aumentati: l’impresa deve (i) superare la soglia di 50 milioni di fatturato netto annuale, (ii) avere la disponibilità di informazioni identificative di più di un milione di consumatori o dispositivi ai fini di sviluppare o implementare uno dei sistemi di cui sopra, oppure (iii) essere posseduta o controllata da un’impresa o da un gruppo societario che risponde ai primi due requisiti.
- sistemi decisionali automatizzati: l’impresa deve (i) superare la soglia di 5 milioni di fatturato netto annuale, (ii) implementare un sistema decisionale automatizzato sviluppato per essere implementato o usato in processi decisionali critici aumentati, e (iii) avere rispettato i primi due criteri nei tre anni precedenti.
La Federal Trade Commission (FTC) non è solo l’autorità delegata a supervisionare la conformità delle imprese interessate con l’Algorithmic Accountability Act ma è anche l’autorità che, entro due anni dalla emanazione dell’atto, dovrà promulgare i regolamenti che richiederanno alle imprese interessate la redazione delle analisi d’impatto e l’ottemperanza agli altri obblighi previsti. Tra gli altri, è prevista anche la redazione e l’invio alla FTC di varia reportistica e l’obbligo di tentare di eliminare o mitigare tempestivamente possibili impatti negativi con effetti giuridici o similmente significativi sulla vita di un consumatore (sezione 3 (A) (b)(1)(H)).
In caso di violazione di un obbligo stabilito nell’ Algorithmic Acountability Act o di un regolamento emanato dalla FTC ai sensi dello stesso, la FTC potrà comminare sanzioni e gli Avvocati Generali degli Stati Uniti d’America potranno intentare un’azione civile.
Inoltre, il disegno di legge istituisce un Bureau of Technology con il compito di consigliare la FTC sugli aspetti tecnologici delle sue funzioni.
Il testo completo della proposta normativa è disponibile al seguente link e nel box download