I BioLaw Days 2022 sono un evento organizzato in occasione dei 20 anni dalla nascita del Progetto BioDiritto e rappresentano un’opportunità per riflettere – in chiave interdisciplinare e comparata – delle questioni che negli ultimi anni hanno investito la teoria e la pratica delle relazioni fra diritto e medicina e per prospettare futuri percorsi di ricerca.
BioLaw Days 2022 - I 20 anni del Progetto BioDiritto
Le tre sessioni centrali del Convegno (che si sono svolte nel pomeriggio di giovedì 29 settembre e nella mattina e pomeriggio di venerdì 30 settembre) sono state dedicate a tre sfide cruciali nel mondo del biodiritto: rispettivamente, quella delle sempre più complesse e delicate relazioni fra poteri pubblici e privati, quella dell’impatto innovativo e dirompente degli avanzamenti scientifico-tecnologici sul mondo dei diritti e quella dei mutamenti delle istanze sociali che richiedono al diritto continui adattamenti.
I lavori si sono conclusi nella mattinata di sabato 1 ottobre, con una Tavola rotonda aperta alla cittadinanza, all’interno della quale – in ottica interdisciplinare – alcuni esperti hanno discusso del futuro del diritto alla salute.
Nella mattinata di giovedì 29 settembre, inoltre, si è svolto un pre-evento in cui si è discussa la proposta di Disposizioni in materia di aiuto medico a morire, elaborata dal Gruppo “Undirittogentile ”.
A questo link il programma degli eventi.
Video delle sessioni del convegno
Evento Satellite "Disposizioni in materia di aiuto medico a Morire"
Sessione I "Biodiritto e poteri pubblici e privati"
Sessione II "Biodiritto e innovazioni scientifico-tecnologie"
Sessione III "Biodiritto e istanze sociali"
Video 20 anni Gruppo BioDiritto
Cliccando al link è possibile accedere al video di presentazione del Gruppo BioDiritto in occasione dei suoi 20 anni di attività