Vai menu di sezione

PRIN T.R.A.N.S. – Transsexuals' Rights and Administrative procedure for Name and Sex rectification

Da novembre 2023 il Dipartimento CIBIO e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento partecipano, in partnership con l’Università degli Studi di Milano, al progetto «T.R.A.N.S. (Transsexuals' Rights and Administrative procedure for Name and Sex rectifi cation)», finanziato dall'Unione Europea – Nextgenerationeu, nell’ambito del bando MUR Prin 2022 PNRR. Il progetto è volto ad indagare le complesse problematiche giuridiche ed istanze di tutela emergenti nell’ambito delle procedure di transizione di genere.

La disciplina vigente in materia di affermazione dell’identità di genere rimane prevalentemente ancorata al disposto della legge n. 164/1982, che configura un complesso iter procedimentale ed implica l’intervento del Tribunale civile. Per la persona richiedente il procedimento può durare anche alcuni mesi, può prevedere l’espletamento di una consulenza tecnica, con un aggravio di tempi e costi, percepito come un oneroso ostacolo ad una piena inclusione sociale.

Attraverso il coinvolgimento, presso le unità di ricerca di Trento e Milano, di studiosi del diritto amministrativo, costituzionale, civile, processuale e comparato, il progetto si prefigge di valutare la possibilità di sostituire l’iter giurisdizionale con un procedimento amministrativo. In una prospettiva de jure condendo, dunque, lo scopo finale del progetto è quello di delineare i tratti principali del procedimento amministrativo e individuare le modifiche normative a tal fine necessarie.

Secondo un approccio multidisciplinare, la ricerca mira al coinvolgimento di esperti tratti dalle molteplici professionalità a vario titolo coinvolte nell’affermazione dell’identità di genere (medici, psicologi, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), per un constante confronto sui risultati progressivamente raggiunti dal gruppo di ricerca.

L’attività di drafting legislativo chiuderà infine il biennio di ricerca, finalizzato alla redazione di una proposta di legge per la riforma complessiva della materia, che puntualizzi con chiarezza: a) gli interessi pubblici e privati meritevoli di tutela, con particolare riferimento all’autodeterminazione dell’individuo e al suo impatto sui rapporti familiari, sulla genitorialità e la certezza delle relazioni giuridiche; b) l’ente pubblico idoneo per l’esperimento degli accertamenti tecnici e l’esercizio delle potestà decisorie, circoscrivendone in maniera dettagliata le procedure e gli spazi deliberativi e/o gli atti vincolati; c) gli strumenti di coordinamento dei vari attori pubblici e gli istituti per favorire l’emersione degli interessi privati; d) le tutele giudiziarie esperibili dall’interessato.

Di seguito il link alle attività organizzate nell’ambito del progetto:

Ciclo di seminari Prin T.R.A.N.S. Rights

Canale YouTube Progetto TRANS

Pubblicato il: Mercoledì, 28 Agosto 2024
torna all'inizio