Vai menu di sezione

CALL FOR PAPERS - "BioLaw Journal: 10 anni dopo"
Anno 2024

In occasione del decennale di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto, la rivista ha il piacere di proporre una call for papers per giovani studiose/i dedicata ad alcune sfide cruciali del biodiritto. I lavori selezionati saranno presentati nel corso di un convegno che si svolgerà a Parma il 3 e 4 ottobre 2024.

DEADLINE per le proposte: 30 giugno 2024

SINTESI DELLA CALL:

La call for papers è rivolta a giovani studiose/i (studenti dottorali, assegniste/i di ricerca ecc.) che dovranno presentare l’abstract della proposta entro il 30 giugno 2024. Le proposte inviate potranno essere selezionate per essere presentate in forma orale in una delle due sessioni principali del convegno che si terrà a Parma il 4 ottobre. 

Il campo d’indagine del biodiritto è per sua natura in costante evoluzione. Accanto a temi più classici (quali il fine vita, il consenso informato, la procreazione medicalmente assistita, l’interruzione volontaria di gravidanza, …), la riflessione bioetica e biogiuridica si estende oggi verso nuovi orizzonti. Le sfide emergenti in questo settore portano a mettere in discussione i tradizionali confini del biodiritto, così come l’approccio adottato dal giurista chiamato a confrontarsi con esse. Da qui l’importanza di andare ai confini del biodiritto (e oltre), esplorando le nuove tematiche emerse negli ultimi anni e le sfide che ci attendono in futuro, sia in termini di contenuti e ipotesi sostanziali, sia dal punto di vista metodologico. In questa ottica, è altresì sempre più evidente la necessità di un approccio interdisciplinare nell’analisi di questi fatti scientifici che incidono profondamente sulla coscienza sociale e sulle dinamiche culturali. I grandi temi che sono al crocevia tra scienza, etica, politica, hanno bisogno di skills trasversali e di opzioni formative capaci di sostenere e alimentare il lavoro interdisciplinare.

SCADENZE:

Invio abstract: 30 giugno 2024

Comunicazione risultati selezione: 20 luglio 2024

Invio draft paper: 15 settembre 2024

Il testo completo della call è disponibile nel box download.

Pubblicato il: Giovedì, 03 Ottobre 2024
torna all'inizio