Le incessanti trasformazioni che animano il progresso scientifico e tecnologico pervadono praticamente ogni aspetto della vita quotidiana delle persone, con un inevitabile impatto sugli ordinamenti giuridici. Studiare tale influenza, oggi, significa approfondire una serie di relazioni particolarmente significative per il diritto pubblico e costituzionale comparato, che risultano trasformate nella realtà contemporanea, aumentata, espansa e accelerata dal progresso tecnico-scientifico. Quest’ultimo produce due ordini di conseguenze: da un lato determina innovazioni fra i soggetti di diritto, gli oggetti di tutela e le forme di protezione; dall’altro, muta relazioni fra individui, poteri, livelli normativi e di regolamentazione, generazioni e saperi. Queste trasformazioni portano a interrogarsi intorno agli obiettivi del costituzionalismo e al ruolo e al metodo della comparazione.
CALL FOR PAPERS - "L’impatto del progresso scientifico e tecnologico sul diritto: nuove dinamiche di relazione negli ordinamenti giuridici contemporanei"
Anno 2024
DEADLINE: 4 ottobre 2024
Gli/le interessati/e dovranno inviare un abstract dell’intervento di massimo 1500 caratteri (spazi inclusi) in lingua italiana o inglese. Le proposte dovranno essere impostate secondo il metodo comparativo, evitando analisi di solo diritto straniero. Nella proposta l’Autore/Autrice dovrà fare riferimento alla presente call for paper e indicare, oltre al cognome e nome, la qualifica accademica o professionale, un indirizzo e-mail, il titolo dell’intervento e tre keywords. Il file dovrà essere trasmesso in formato PDF denominato con il nome e cognome dell’Autore.
Il file dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail: scuoladpcetrento@gmail.com
Pubblicato il: Venerdì, 04 Ottobre 2024