Vai menu di sezione

CALL FOR PAPERS - “La rettificazione di sesso diverso da quello femminile o maschile: la sentenza della Corte costituzionale”
Anno 2024

L'unità di ricerca dell'Università di Milano del progetto PRIN PNRR T.R.A.N.S ha indetto una Call for papers per partecipare a un seminario di discussione sulla recente sentenza n. 143/2024 della Corte costituzionale in tema di percorso di affermazione di genere.

Deadline: 15 settembre 2024

Sintesi della call:

Con la recente sentenza n. 143 del 2024, la Corte costituzionale ha decisione le due questioni di legittimità costituzionale inerenti ai percorsi di affermazione di genere, sollevate dal Tribunale di Bolzano (II sezione civile) con ordinanza del 12 gennaio 2024.

La Corte ha in particolare affermato che: a) la condizione non binaria merita di essere posta all’attenzione del legislatore, primo interprete della sensibilità sociale; b) è irragionevole obbligare le persone trans a dovere richiedere un’autorizzazione all’intervento chirurgico se la transizione è già compiuta, dichiarando l’illegittimità costituzionale dell’art. 31, comma 4, del d.gls. 1° settembre 2011, n. 150, nella parte in cui prescrive l’autorizzazione del tribunale al trattamento medico-chirurgico anche qualora le modificazioni di caratteri sessuali già intervenute siano ritenute dallo stesso tribunale sufficienti per l’accoglimento della domanda di rettificazione di attribuzione di sesso.

Il progetto T.R.A.N.S. organizza un seminario di discussione della suddetta pronuncia, in continuità con l’incontro che si è tenuto nel mese di giugno 2024 e in occasione del quale si è discusso della citata ordinanza di rimessione del Tribunale di Bolzano (la registrazione dell’incontro del 7 giugno è reperibile sul canale Youtube del progetto T.R.A.N.S, al link:

).

Le studiose e gli studiosi interessate/i a partecipare al seminario, che si terrà nella seconda metà di settembre, sono invitate/i a inviare un abstract in formato pdf., di massimo 1.000 caratteri, spazi inclusi, entro il 15 settembre 2024, agli indirizzi mail: progettotrans@unimit; nicola.posteraro@unimi.it; benedetta.liberali@unimi.it.

Nel file inviato, esse/essi dovranno indicare: 1) nome e cognome; 2) titolo accademico; 3) ente di appartenenza; 4) indirizzo e-mail.

A seguito della selezione dei contributi (il cui esito sarà comunicato dal Comitato scientifico entro il 20 settembre 2024), le studiose e gli studiosi selezionati saranno chiamati a intervenire al seminario di discussione che si terrà in Unimi nella seconda metà di settembre, in una data che sarà resa nota a breve.

Dopo lo svolgimento del seminario, ed entro il successivo 20 ottobre 2024, gli intervenienti potranno inviare ai suddetti indirizzi e-mail i propri contributi scientifici scritti, che non potranno superare i 60.000 caratteri e che verranno raccolti in un volume.

Riepilogo scadenze:

- Invio abstract per partecipare al seminario: entro il 15 settembre 2024.
- Seminario: dopo la prima metà di settembre 2024 (data da definire).
- Invio del contributo scientifico scritto, per pubblicazione in volume: entro il 20 ottobre 2024.

Il testo completo della call è disponibile nel box download.

Pubblicato il: Domenica, 15 Settembre 2024

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

AccettoInformazioni