Il comitato di direzione di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto ha il piacere di proporre, in occasione del fascicolo n. 2/2017 della Rivista, una call for papers dedicata al tema della dignità umana.
Call for papers - Dignità umana e biodiritto (BioLaw Journal 2/17)
Anno 2017
*** English text here ***
Il testo completo della call (in italiano e in inglese) è disponibile nel box download.
Si accettano contributi su alcuni specifici quesiti, che sviluppano tre fondamentali questioni: che cosa significhi "uomo" ai fini dell’interpretazione della locuzione “dignità dell’uomo”; se è solo l’aspetto morale e fisico a costituire la premessa della degradazione della dignità, o anche quello economico e sociale; chi sia il giudice della violazione della dignità. |
I quesiti della call
|
Come si vede lo spettro dei quesiti è vasto. I contributi che la Rivista vorrebbe ospitare possono sviluppare sia il profilo teorico-filosofico del tema prescelto, sia quello giuridico-argomentativo, utile ad esaminare i casi reali o ipotetici in cui visioni d’insieme e interessi opposti entrano in conflitto.
I contributi saranno valutati, in forma anonima, da parte di un apposito comitato scientifico e selezionati anche sulla base della loro originalità per la pubblicazione sulla Rivista.
Gli scritti non dovranno superare gli 80.000 caratteri (spazi inclusi) e potranno essere redatti in italiano, inglese, spagnolo o francese (con abstract in inglese) secondo i criteri redazionali indicati nel file reperibile a questa pagina .
I contributi dovranno essere inviati entro il 1 maggio 2017 al seguente indirizzo:biodiritto@gmail.com.