Il Comitato Nazionale per la bioetica ha pubblicato un parere su “I gemelli congiunti e gli interventi di separazione, aspetti bioetici”, in cui, pur riconoscendo la complessità e variabilità dei singoli casi, discute due situazioni principali, con riferimento ai neonati/minori.
Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "I gemelli congiunti e gli interventi di separazione: aspetti bioetici"
Anno 2013
Un estratto dall'abstract del parere:
«Una prima condizione è quella in cui non è in pericolo imminente la vita dei gemelli, mentre l’intervento di separazione, sebbene possibile tecnicamente, risulta altamente rischioso per la vita di uno o di entrambi.
Una seconda condizione è quella in cui, sulla base di un’obiettiva valutazione clinica suffragata da dati empirici, si evidenzia la certezza dell’imminente e grave pericolo di vita di entrambi i gemelli.
Nelle conclusioni il documento delinea alcune indicazioni per favorire decisioni eticamente complesse sul piano clinico, che si richiamano alla promozione della ricerca e della formazione del personale sanitario, alla rilevanza di una adeguata informazione e supporto psicologico ai genitori, al dovere di non intervenire in caso si configuri un accanimento sperimentale, al ruolo del comitato etico, al dovere di confidenzialità».
Il testo completo del parere è disponibile nel box download.