Il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa ha emanato un Issue paper dal titolo Women's sexual and reproductive rights and health.
Commissario per i diritti umani CoE - Issue paper on women's sexual and reproductive health and rights
Anno 2017
La relazione del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, pubblicata lo scorso 4 dicembre (testo e riassunto) invita gli Stati membri a rafforzare la garanzia della salute e dei diritti riproduttivi e sessuali delle donne (Issue paper - Women's sexual and reproductive rights and health). Sebbene riconosca il considerevole avanzamento della condizione femminile, il report evidenzia come i diritti umani della donne siano nuovamente minacciati a livello Europeo.
La relazione, documento ex se non vincolante, rappresenta un'autorevole fonte informativa circa i deficit che ancora affliggono la garanzia della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi della donna nel sistema europeo di protezione dei diritti umani. Il resoconto, individuati gli ostacoli esistenti al pieno rispetto degli standard internazionali di tutela, formula una lista di raccomandazioni agli Stati. Lo scopo è assicurare tali diritti legati alla sfera più significativa ed intima della donna quale essere umano. L'avanzamento delle politiche domestiche, regionali e internazionali, infatti, non solo è necessario per permettere un’autodeterminazione autentica ed informata nell'ambito delle scelte sul proprio corpo, ma è pure essenziale per conseguire l'effettiva parità di genere.
La relazione dedica particolare attenzione al caso dell’Irlanda, alla quale il Commissario aveva dedicato un report a marzo 2017. Il report e le novità, nell’ambito, in Irlanda, a questo link.
Nel box download una dettagliata scheda riassuntiva (in italiano) dell’Issue Paper.