Una raccomandazione dell’Agenzia europea dei Farmaci (EMA) indica l’opportunità di rendere disponibile la pillola dei cinque giorni dopo (ellaOne) senza bisogno della prescrizione medica.
UE - Agenzia Europea per i Medicinali (EMA): pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta
Anno 2014
Il contraccettivo d’emergenza può essere utilizzato per prevenire una gravidanza se assunto fino a 120 ore dal rapporto non protetto o se un altro metodo contraccettivo ha fallito. L’EMA ha rilevato che il farmaco può essere assunto in modo sicuro ed efficace dalle donne anche senza la ricetta medica e l’eliminazione della prescrizione faciliterebbe l’accesso al medicinale, velocizzandone i tempi di assunzione e rendendolo quindi più efficace.
Il farmaco ha ottenuto l’autorizzazione all’uso nell’Unione europea sin dal 2009 e il suo standard di sicurezza è comparabile a quello del Levonorgestrel (la cd. pillola del giorno dopo), disponibile senza ricetta medica nella maggior parte degli Stati membri UE.
Maggiori informazioni a questo link .
GENNAIO 2015: La Commissione Europea ha recepito la raccomandazione dell'EMA, autorizzando la distribuzione del medicinale senza ricetta. Maggiori informazioni a questo link .