Nella "Relazione annuale sui diritti umani e la democrazia nel mondo nel 2014 e sulla politica dell'Unione europea in materia", approvata il 17 dicembre 2015 a Strasburgo, il Parlamento Europeo assume una posizione fortemente critica nei confronti delle pratiche di gestazione per altri.
UE - Parlamento UE - Risoluzione 17 dicembre 2015: il Parlamento europeo condanna alcune pratiche di gestazione per altri
Anno 2015
Il paragrafo dedicato al tema è il 115, inserito all’interno del capitolo relativo ai Diritti delle donne e delle ragazze.
Il Parlamento europeo:
"115. condanna la pratica della surrogazione, che compromette la dignità umana della donna dal momento che il suo corpo e le sue funzioni riproduttive sono usati come una merce; ritiene che la pratica della gestazione surrogata che prevede lo sfruttamento riproduttivo e l'uso del corpo umano per un ritorno economico o di altro genere, in particolare nel caso delle donne vulnerabili nei paesi in via di sviluppo, debba essere proibita e trattata come questione urgente negli strumenti per i diritti umani".
A questo link il testo completo della Relazione.
Marta Tomasi
Pubblicato il: Giovedì, 17 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2019