Il Tribunale costituzionale della Polonia ha dichiarato incostituzionale la norma che consente l’interruzione volontaria di gravidanza nel caso in cui dagli esami prenatali emerga l’elevata probabilità di una malattia incurabile o di una menomazione del feto.
Polonia – Tribunale costituzionale – sentenza 22 ottobre 2020: incostituzionale l’aborto in caso di malformazioni o malattie incurabili del feto
20 ottobre 2020
La ricorrente ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 4a paragrafo 1 punto 2 della legge del 7 gennaio 1993 sulla pianificazione familiare, la tutela del feto umano e le condizioni di ammissibilità all’interruzione di gravidanza, nella parte in cui consente l’interruzione di gravidanza nel caso in cui "esami prenatali o altre indicazioni mediche indichino un'elevata probabilità di una grave e irreversibile menomazione del feto o di una malattia incurabile pericolosa per la vita" e fino al momento in cui il feto non sia in grado di vivere autonomamente fuori dal corpo della gestante.
Questa previsione, secondo il Tribunale, è lesiva della dignità umana (art. 30 della Costituzione polacca) e del diritto alla vita del nascituro (art. 38 della Costituzione polacca): infatti, la vita umana è un valore in ogni stadio di sviluppo e anche al feto, dunque, va riconosciuta una soggettività giuridica da tutelare. I diritti del nascituro nella disposizione censurata vengono compressi non in ragione di un attuale pericolo di vita, ma di una prognosi probabilistica: l’interruzione di gravidanza, infatti, sarebbe il frutto di una valutazione di tipo “eugenetico” circa la meritevolezza della vita del nascituro e non invece di una valutazione oggettiva di pericolosità per la vita della madre.
A seguito di questo intervento del Tribunale, l’aborto è legale in Polonia solo in caso di stupro o incesto o nel caso di pericolo per la vita della madre.
Il testo della sentenza, annunciata il 22 ottobre 2020 ma pubblicata dal 27 gennaio 2021, è disponibile in lingua polacca nel box download e a questo link, mentre la massima della è disponibile in lingua inglese a questo link.