Vai menu di sezione

TAR Lazio: legittimo il prolungamento dell’intervallo tra prima e seconda dose del vaccino Pfizer
1 giugno 2021

Il TAR Lazio, con due sentenze in data 1 giugno 2021, ha respinto i ricorsi presentati contro le disposizioni che hanno prolungato a 35 giorni l’intervallo tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer contro il Covid-19.

Anno
2021

I ricorsi erano stati presentati contro la nota organizzativa regionale del Lazio (del 10 maggio 2021), contro la circolare del Ministero della Salute (del 5 maggio 2021) e contro il parere del Comitato Tecnico Scientifico (n. 13 del 30 aprile 2021). L’obiettivo dei provvedimenti impugnati era quello di ampliare il più possibile il numero dei soggetti sottoposti alla prima dose di vaccinazione, posticipando le prenotazioni per la somministrazione delle seconde dosi.

Il TAR ha respinto i ricorsi in quanto la modifica, anche se incide in parte sul legittimo affidamento, è stata dettata da motivi di interesse generale e sanità pubblica e non si è rivelata né sproporzionata né imprevedibile. Per quanto riguarda le basi scientifiche della misura in oggetto, il TAR ricorda che questa si basa sulla raccomandazione dell’OMS dell’8 gennaio 2021 e su numerosi studi scientifici accreditati, contro i quali non è sufficiente sollevare un mero giudizio di non condivisione o dubbio e richiamarsi al foglietto illustrativo del farmaco che riporta come semplice raccomandazione un intervallo di tre settimane.

Il testo delle sentenze è disponibile nel box download.

Beatrice Carminati
Pubblicato il: Martedì, 01 Giugno 2021 - Ultima modifica: Martedì, 22 Giugno 2021
torna all'inizio