La Court of Protection for the mental capacity act 2005 valuta la possibilità di eseguire una terapia oncologica invasiva in assenza del consenso della paziente incapace.
UK – Court of Protection – University Hospital Coventry and Warwickshire NHS Trust v. K and Mrs W: consenso per terapia oncologica su paziente incapace
22 giugno 2020
Alla paziente Ms. K era stato diagnosticato un cancro nel maggio 2020 e il suo amministratore fiduciario aveva proposto di iniziare un trattamento oncologico. Senza il trattamento la paziente sarebbe sopravvissuta un solo anno, con la previsione di una morte dolorosa.
Il trattamento proposto era particolarmente invasivo, definito come "a life altering complexion". Questo prevedeva una combinazione di chemioterapia e radioterapia, con una probabilità del 30-40% di riuscita.
Il trattamento avrebbe permesso alla paziente di vivere per almeno a 5 anni, superati i quali godrà di un'aspettativa di vita normale. L'applicazione di questa terapia, tuttavia, avrebbe causato alla paziente la prematura menopausa e la conseguente sterilità.
La Corte sostiene che la decisione dell'amministratore fiduciario di sottoporre la paziente K. alla terapia corrisponda al best interest della paziente.
Il testo della sentenza è disponibile nel box download.