Vai menu di sezione

US - Illinois Appellate Court - Szafranski v. Dunston: procreazione medicalmente assistita e consenso
12 giugno 2015

La Corte d’Appello dell’Illinois ha confermato la decisione della Corte di primo grado di riconoscere ad una donna il diritto all’utilizzo degli embrioni crioconservati precedentemente creati con i gameti del suo ex-fidanzato, nonostante l’opposizione di quest’ultimo.

Numero
2015 IL App (1st) 122975-B
Anno
2015

Gli embrioni erano stati creati alcuni anni prima, quando alla donna era stato diagnosticato un linfoma (clicca qui per una sintesi del caso).

La controversia sorge a seguito della richiesta della donna di utilizzare gli embrioni crioconservati, a fronte del rifiuto dell’ex-partner. La corte di primo grado, nel settembre 2012, si pronunciò in favore della donna, riconoscendole il diritto alla custodia sugli embrioni. La Corte d'Appello dell'Illinois, adita su ricorso dell’uomo, ha affermato che nel caso di specie il giudice deve applicare un test di natura contrattuale. Il caso è tornato quindi al giudice di prima istanza, che ancora una volta, alla luce del test elaborato dalla Corte d’Appello, si è pronunciato in favore della donna.

La nuova pronunca della Corte d’appello dell’Illinois conferma la sentenza della corte di primo grado, riconoscendo l’esistenza di un accordo verbale preesistente fra le due parti. La Corte inoltre ha dichiarato che nel caso di specie prevale l’interesse della donna, dal momento che gli embrioni crioconservati rappresentano l’unica possibilità, per la stessa, di diventare madre.

La sentenza è disponibile nel box download. A questo link il precedente.

Lucia Busatta
Pubblicato il: Venerdì, 12 Giugno 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Giugno 2019
torna all'inizio