Vai menu di sezione

Colombia - Ministero della Salute - Resolución 1216/2015: regole per l’esercizio del “derecho a morir con dignidad”
20 aprile 2015

Diciotto anni dopo la sentenza della Corte costituzionale, il Ministerio de Salud y Protección Social ha approvato delle linee guida che definiscono i termini del diritto “a morir con dignidad”.

Numero
1216

Il documento definisce tempi, protocolli e obblighi gravanti sulle amministrazioni sanitarie e gli enti ospedalieri.

A fronte della richiesta del paziente, malato terminale, maggiorenne e competente, di voler porre fine alla propria esistenza il medico deve prospettare tutte le alternative terapeutiche. Se il paziente conferma la propria volontà, sarà un comitato tecnico scientifico interdisciplinare a valutare la richiesta.

"Por medio de la presente resolución se imparten directrices para la conformación y funcionamiento de los Comités Científico-Interdisciplinarios para el Derecho a Morir con Dignidad, los cuales actuarán en los casos y en las condiciones definidas en las sentencias C-239 de 1997 y T-970 de 2014".

Il Comitato dovrà essere formato da un medico specialista, da uno psichiatra o da uno psicologo e da un giurista e dovrà accompagnare la persona in tutte le fasi di decisione ed esecuzione del procedimento volto a rendere effettivo il diritto riconosciuto dalla Corte costituzionale, in accordo con il Ministro della Salute.

Dichiarazioni anticipate di trattamento dovranno essere considerate valide manifestazioni di consenso e dovranno essere rispettate come tali. In caso di incapacità del paziente la richiesta di potrà essere avanzata dai legali rappresentanti, sempre che la volontà del paziente sia stata espressa in precedenza in un documento che attesti le dichiarazioni anticipate di trattamento.

Nel box download il documento integrale.

Marta Tomasi
Pubblicato il: Lunedì, 20 Aprile 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Luglio 2019
torna all'inizio