Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 73/2017 che estende a 12, secondo specifiche modalità, il numero di vaccinazioni obbligatorie.
D. L. 73/2017: disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
7 giugno 2017
Alle 4 vaccinazioni già obbligatorie (anti-difterica, anti-tetanica, anti-poliomelitica, anti-epatite virale B) si aggiungono: anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b; anti-meningococcica B; anti-meningococcica C; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.
Bambini da 0 a 6 anni: le 12 vaccinazioni obbligatorie saranno, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un requisito per l’ammissione all'asilo nido e alle scuole dell’infanzia, incluse quelle private non paritarie.
Minori fino ai 16 anni: anche per questi sarà necessario adempiere all’obbligo vaccinale, in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. In caso di mancata presentazione della documentazione si potrà comunque frequentare la scuola.
In caso di inadempimento i genitori saranno convocati per un colloquio informativo e in caso di mancata presentazione o protratto inadempimento verranno segnalati all’ASL di riferimento, sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria (da 500 a 7500€) per ogni anno di mancata vaccinazione e saranno segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni per valutare se aprire un procedimento.
Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite. Le vaccinazioni sono gratuite anche quando è necessario “recuperare” somministrazioni che non sono state effettuate “in tempo”.
Sono previste esenzioni per i minori soggetti a comprovata immunizzazione naturale o versanti in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Per l’anno scolastico 2017/2018, sono dettate specifiche disposizioni transitorie per la fase di prima applicazione del decreto.
Nel box download:
- il testo del decreto-legge
- il testo della relazione tecnica
- il testo della relazione illustrativa
- le slide di presentazione a cura del Ministero della Salute.