L'Assemblée Nationale francese ha approvato con una larga maggioranza (436 a favore, 34 contrari e 83 astenuti) il disegno di legge sul fine vita, depositato il 21 gennaio 2015 dai deputati Alain Claeys e Jean Leonetti.
Francia - Disegno di Legge 2512/2015: approvato il disegno di legge sul fine vita
21 gennaio 2015
La riforma prevede nuovi diritti per i malati e per le persone in fine vita, in particolare quello alla sedazione profonda e continua.
Il nuovo testo si propone inoltre di rafforzare il diritto al rifiuto del paziente debitamente informato, la portata e la vincolatività delle direttive anticipate e di precisare il ruolo della “personne de confiance”.
I lavori preparatori possono essere seguiti sul sito della Assemblea a questo link .
Alain Claeys e Jean Leonetti erano stati incaricati di redigere un Rapporto di presentazione del disegno di legge , che è stato pubblicato il 12 dicembre 2014 insieme al testo delle nuove disposizioni.
Al seguente link è disponibile inoltre il documento che raccoglie i contributi alla discussione sui nuovi diritti per i malati e per le persone in fine vita, espressi in occasione delle audizioni tenute all’Assemblée Nationale tra settembre e dicembre 2014.