Il Bundestag tedesco ha approvato il 6 novembre 2015 uno dei quattro disegni di legge presentati in materia di suicidio assistito, oggetto di lunghi dibattiti parlamentari.
Germania - Disegno di legge 6 novembre 2015: approvata la legge sul suicidio assistito
6 novembre 2015
Il disegno di legge n. 18/5373 presentato dal gruppo guidato da Michael Brand (Cdu), Kerstin Griese (Spd), Kathrin Vogler (Die Linke) e Harald Terpe (Bündnis 90/Die Grünen) è stato adottato in terza lettura con 360 voti favorevoli, 233 contrari e 9 astenuti e prevede l’inserimento di un nuovo §217 (Geschäftsmäßige Förderung der Selbsttötung) nel codice penale tedesco, che finora né disciplinava né espressamente vietava il suicidio assistito.
Ai sensi del nuovo articolo è punita, con la pena pecuniaria o con la reclusione fino a tre anni, l’assistenza al suicidio organizzata come offerta medica permanente. È quindi vietata l’assistenza al suicidio a carattere commerciale (geschäftsmäßig) o su base associativa, mentre rimane non esplicitamente coperta dal divieto penale la scelta adottata caso per caso.
Il secondo comma del nuovo §217 esclude invece espressamente che possa essere penalmente perseguibile chi assista, in maniera episodica, un parente o una persona vicina nel suicidio.
Qui la notizia sul sito del Bundestag.
Il testo del disegno di legge è reperibile al seguente link.