In Grecia è stato reintrodotto il regolamento che impone, a fronte di malattie infettive, test obbligatori, isolamento e specifici trattamenti.
Grecia: reintrodotto il regolamento che impone test HIV obbligatori
26 giugno 2013
Il regolamento sanitario GY/39A, dichiaratamente adottato al fine di proteggere la salute della popolazione, individua una lista di malattie che potrebbero comportare un rischio per la salute pubblica, fra le quali rientra l'HIV e autorizza le autorità pubbliche a sottoporre determinati soggetti a test obbligatori.
In riferimento all'HIV, in particolare, il test obbligatorio è previsto per alcune categorie di soggetti considerati “a rischio” e in particolare per coloro che siano sospettati di tossicodipendenza o di esercitare forme di prostituzione.
Il regolamento era stato adottato nel 2012 dal ministro della salute Andreas Loverdos, revocato nel maggio 2013 e reintrodotto da un ordine del 26 giugno sottoscritto dal neoministro Adonis Georgiadis. Nel periodo di vigenza del regolamento i risultati positivi dei test effettuati erano stati resi pubblici.
A questo link il testo (in lingua originale del regolamento).