Il 13 novembre 2024 è stato approvato il Public Health (Tobacco) Amendment Act 2024 in base al quale dal 1 febbraio 2028 sarà spostata a 21 anni l’età minima per la vendita di prodotti derivati del tabacco in Irlanda. Questa legge si colloca all’interno della strategia per la riduzione dei fumatori adottata dal governo irlandese.
Irlanda – Public Health (Tobacco) Amendment Act 2024: innalzamento dell’età per l’acquisto di prodotti derivati del tabacco
13 novembre 2024
Il Public Health (Tobacco) Amendment Act 2024 prevede a partire dal 1 febbraio 2028 di innalzare da 18 a 21 anni l’età minima per la vendita di prodotti derivati del tabacco. Oltre all’innalzamento dell’età legale per l’acquisto di questi beni, la legge introduce una serie di misure volte a garantire che i venditori di prodotti derivati del tabacco si adeguino ad essa. In questi termini il Public Health (Tobacco) Amendment Act 2024 riconosce alle autorità pubbliche la possibilità di verificare se venga o meno negato l’acquisto dei prodotti inviando un minore di 21 anni nei negozi adibiti alla vendita del tabacco.
L’obbiettivo della legge è aumentare le misure di prevenzione contro i danni causati dal fumo e tutelare la salute e la vita delle persone. Le misure introdotte saranno rivolte non solo al target diretto della legge (i giovani tra 18 e 20 anni), ma anche ai giovani tra i 14 e i 17 anni di età. Come ha spiegato il ministro della salute promotore di questa legge, l’innalzamento dell’età minima da 18 a 21 anni per l’acquisto di prodotti derivati del tabacco mira a ridurre per i più giovani il numero di fonti da cui sia possibile reperire tabacco, anche all’interno della cerchia di amici e conoscenti.
La legge approvata modifica il Public Health (Tobacco) Act 2002 e il Public Health (Tobacco Products and Nicotine Inhaling Products) Act 2023 e si inserisce all’interno della strategia adottata dal governo irlandese a partire dagli anni 2000 per ridurre il consumo di tabacco all’interno del territorio nazionale.
Il testo della legge è disponibile al seguente link e nel box download.