Vai menu di sezione

L. n. 176/2024: disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora
29 novembre 2024

Il 29 novembre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 18 novembre 2024, n.176 . Il provvedimento è finalizzato ad assicurare il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora prive della residenza anagrafica (sul territorio nazionale o all'estero) e soggiornanti regolarmente in Italia.

Numero
176

La legge si compone di tre articoli.
L’art. 1 istituisce un fondo, con dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, per il finanziamento di un programma sperimentale, da attuare nelle città metropolitane, per assicurare progressivamente il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora, prive della residenza anagrafica nel territorio nazionale o all'estero, che soggiornano regolarmente nel territorio italiano, e per consentire alle predette persone l'iscrizione nelle liste degli assistiti delle aziende sanitarie locali, la scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, nonché l'accesso alle prestazioni incluse nei LEA.
Sulla base di quanto previsto dall’art. 2, entro il 30 giugno di ciascun anno, a decorrere dall'anno successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, il Governo dovrà presentare alle Camere una relazione sullo stato di attuazione della medesima legge, con particolare riferimento:
a) al numero di persone senza dimora iscritte negli elenchi delle aziende sanitaria locali di ciascuna regione;
b) al numero e alla tipologia delle prestazioni erogate in favore delle presone senza dimora;
c) alle eventuali criticità emerse in fase di attuazione della legge;
d) ai costi effettivamente sostenuti.
Infine, l'art. 3 spiega che agli oneri derivanti dal disegno di legge in esame, quantificati in 1.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2024-2026, nell'ambito del programma "Fondi di riserva e speciali" della missione "Fondi da ripartire" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2024, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
L’intervento è, quindi, volto a colmare un vuoto di tutela, ritenuto in contrasto con gli artt. 3 e 32 della Costituzione e con i princìpi ispiratori della L. n. 833/1978 , istitutiva del SSN, in base ai quali l'assistenza sanitaria va garantita a tutti coloro che risiedono o dimorano nel territorio della Repubblica, senza distinzione di condizioni individuali o sociali.
La legge entrerà in vigore il 14 dicembre 2024.
Il testo della legge è disponibile a questo link .

Vittoria Da Ros
Pubblicato il: Venerdì, 29 Novembre 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Dicembre 2024
torna all'inizio