Vai menu di sezione

Ministero della Salute – Decreto 22 marzo 2024: elenco di patologie oncologiche per le quali il diritto all’oblio oncologico matura in termini minori
22 marzo 2024

È stato pubblicato sulla G.U del 24 aprile 2024 il Decreto del 22 marzo 2024 a cura del Ministero della Salute contenente l’elenco di patologie oncologiche per le quali si applicano termini inferiori rispetto a quelli previsti dagli art. 2 comma 1, 3, comma 1, lett. a), e 4, comma 1 della L. n. 193/2023.

Numero
--

Il decreto ministeriale in esame dà attuazione all’art. 5, comma 2 della L. n. 193/2023 a norma del quale: “Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministero della Salute, è definito l’elenco delle eventuali patologie oncologiche per le quali si applicano termini inferiori rispetto a quelli previsti dagli articoli 2, comma 1, 3, comma 1, lettera a), e 4, comma 1.  Fino all'emanazione del decreto di cui al primo periodo, si applicano comunque i termini previsti dalla presente legge.”

Il decreto, pertanto, all’Allegato I – parte integrante dello stesso – indica per quali patologie è previsto un termine minore per il maturarsi dell’oblio oncologico rispetto al limite dei dieci anni (o cinque se diagnosi precedente al compimento del 21° anno di età) dalla fine del trattamento o dall’ultimo intervento chirurgico. L’allegato I è aggiornato, ove occorra, entro il 31 dicembre di ogni anno.

A mero titolo esemplificativo, per il tumore della mammella (I-II stadio, qualsiasi età), del testicolo e del colon-retto al I stadio è sufficiente il trascorrere di 1 anno e per le leucemie, anche acute, si fissa il termine in 5 anni.

Il testo del decreto è disponibile a questo link.

Vedi anche:

Vittoria Da Ros
Pubblicato il: Venerdì, 22 Marzo 2024 - Ultima modifica: Lunedì, 23 Settembre 2024
torna all'inizio