È stato pubblicato sulla G.U. del 30 luglio 2024 il Decreto del 5 luglio 2024 a cura del Ministero della Salute contenente disciplina delle modalità e delle forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini dell’applicazione delle disposizioni della L. n. 193/2023.
Ministero della Salute – Decreto 5 luglio 2024: disciplina delle modalità e delle forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico
5 luglio 2024
L’art.1 del Decreto, rubricato “Presentazione dell’istanza e rilascio della certificazione”, al comma 1 prevede che “(…) il soggetto interessato, già paziente oncologico, presenta istanza, redatta come previsto nel modello, allegato I, parte integrante del presente decreto, eventualmente corredata dalla relativa documentazione medica, di rilascio del certificato che attesta l'avvenuto «oblio oncologico»”.
L’istanza, a norma del comma 2, deve essere presentata a una struttura sanitaria pubblica o privata o da un medico dipendente del SSN nella disciplina attinente alla patologia oncologica di cui si chiede l'oblio o al medico di medicina generale oppure al pediatra di libera scelta.
La certificazione, redatta come previsto nel modello, allegato II, è rilasciata entro trenta giorni dalla richiesta se sussistono, a giudizio della struttura o del medico certificante, i presupposti temporali (decennali o quinquennali) richiesti dalla L. n. 193/2023 e quelli previsti dal Decreto del 22 marzo 2024 con i cui sono indicati, per specifiche patologie oncologiche, termini inferiori di guarigione.
Il decreto indica, all’Allegato I, il modello di istanza per il rilascio di certificato di oblio oncologico; mentre l’Allegato II contiene il modello del certificato di oblio oncologico.
Il testo del decreto è disponibile a questo link.
Vedi anche:
- L. 193/2023: Legge su diritto all’oblio oncologico
- Garante per la protezione dei dati personali – FAQ 8 agosto 2024: vademecum sul diritto all’oblio oncologico
- Ministero della Salute - Decreto 22 marzo 2024: elenco di patologie oncologiche per le quali il diritto all’oblio oncologico matura in termini minori
- Ministero della Salute – Decreto del 9 agosto 2024: disposizioni in materia di oblio oncologico in relazione alle adozioni