Vai menu di sezione

Ministero della Salute – Decreto del 27 giugno 2024: aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al d.P.R. n. 309/1990
27 giugno 2024

Con il decreto del 27 giugno 2024 si è proceduto all’aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, tramite l’inserimento, nella tabella dei medicinali sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo da estratti di cannabis (CBD).

Numero
-

Il Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope e di prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossico dipendenza (DPR 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni) classifica le sostanze stupefacenti e psicotrope in cinque tabelle denominate rispettivamente tabella I, II, III e IV e tabella dei medicinali. Le sostanze considerate dal DPR in oggetto vengono suddivise all'interno delle tabelle da I a IV secondo un ordine decrescente sulla base di alcuni criteri distintivi quali: il potere tossicomanigeno, il potenziale di abuso e la maggiore o minore capacità di indurre in dipendenza. Nella tabella dei medicinali invece sono indicati i medicinali a base di sostanze attive stupefacenti. La sezione B di quest’ultima tabella include medicinali e sostanze attive ad uso farmaceutico la cui fornitura è soggetta prescrizione medica non ripetibile. 

Con il decreto del 1° ottobre 2020 si era già proceduto all’inserimento, nella tabella dei medicinali sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo da estratti di cannabis. Il successivo decreto del 28 ottobre 2020 ne sospendeva però l’entrata in vigore, in quanto si ritennero necessari ulteriori approfondimenti di natura tecnico-scientifica; con il decreto del 7 agosto 2023 viene, infine, revocato il decreto di sospensione del 28 ottobre 2020. 

Visti i pareri dell’Istituto superiore di sanità e del Consiglio superiore di sanità, entrambi espressi nel 2024, e preso atto della nuova istruttoria e dei pareri espressi dagli organi tecnico-scientifici, risultano confermate le condizioni che avevano portato, per la tutela della salute pubblica, già con il decreto del 1° ottobre 2020 all'inserimento delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis nella tabella B dei medicinali di cui al d.P.R. n. 309/1990, sottoponendone così il rilascio alla prescrizione medica tramite ricetta non ripetibile. 

Dalla data di entrata in vigore del decreto, ossia dal tredicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono stati revocati i decreti ministeriali del 1° ottobre 2020, 28 ottobre 2020 e 7 agosto 2023.

Il testo del decreto è disponibile a questo link

Vedi anche: 

Vittora Da Ros
Pubblicato il: Giovedì, 27 Giugno 2024 - Ultima modifica: Mercoledì, 02 Ottobre 2024
torna all'inizio