A partire dal 25 febbraio 2025, in base al Protect All Students Act, noto anche come "Bathroom Bill", nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado dello Stato dell'Ohio, l'accesso alle strutture multioccupancy (ossia fruibili da più soggetti simultaneamente) destinate a servizi igienici, spogliatoi e locali per il pernottamento sarà consentito esclusivamente agli studenti in base al loro sesso biologico, maschile o femminile.
Ohio - SB 104/2024: definizione di sesso biologico e restrizioni sull’accesso degli studenti transgender ai servizi igienici scolastici
18 novembre 2024
Sotto il profilo definitorio, il Protect All Students Act, firmato dal governatore Mike DeWine il 27 novembre 2024, definisce il "sesso biologico" come maschile o femminile sulla base di caratteristiche biologicamente osservabili alla nascita quali i cromosomi sessuali, degli ormoni sessuali naturalmente presenti, delle gonadi e dei genitali interni ed esterni non ambigui presenti alla nascita, escludendo l'esperienza psicologica o soggettiva del genere. Il sesso biologico può essere dimostrato tramite un certificato rilasciato al momento della nascita o in un periodo di tempo ravvicinato a quest’ultima.
Per quanto concerne il profilo prescrittivo, il SB 104/2024 obbliga le scuole a rendere fruibili le strutture multioccupancy esclusivamente da studenti maschi o femmine, in base al loro sesso biologico, senza considerare il genere con cui gli studenti si identificano. Le scuole sono tenute a negare l'accesso alle strutture destinate a uno dei due sessi biologici da parte di soggetti appartenenti al sesso biologico opposto. Tuttavia, queste restrizioni non si applicano ai bambini sotto i dieci anni accompagnati da genitori, tutori o parenti, alle persone con disabilità che necessitano di assistenza, a determinati operatori scolastici e alle persone che si trovano ad affrontare un'emergenza.
La legge vieta inoltre alle scuole di mantenere o costruire strutture multioccupancy che non siano designate per un sesso specifico (nongendered), multigendered o che siano fruibili indistintamente da tutti gli studenti. È altresì vietato far condividere strutture destinate al pernottamento tra studenti di sesso biologico opposto. I servizi igienico-sanitari, o altre strutture destinate a tali attività, possono essere utilizzati da studenti di sesso biologico diverso solo se accessibili singolarmente.
Il testo completo della legge è disponibile a questo link e nel box download.