Il Parlamento ha approvato una legge delega in materia di politiche integrate a favore delle persone anziane anche non-autosufficienti in attuazione delle missioni n. 5 Inclusione e coesione e n. 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L. n. 33/2023: deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane
23 marzo 2023
Con la seguente legge il Parlamento ha delegato all'Esecutivo l'adozione di decreti delegati in materia di politiche integrate a favore delle persone anziane anche non-autosufficienti entro il 31 gennaio 2024. I principi di delega sono la riaffermazione del valore umano, sociale, culturale ed economico di ogni stagione della vita delle persone, la promozione di attività di solidarietà a favore degli anziani, di contrasto alla solitudine sociale e alla deprivazione relazionale, il miglioramento dell'organizzazione e della gestione dei servizi pubblici e il rafforzamento dell'integrazione e dell'interoperabilità dei sistemi informativi (art. 1).
È delineata l'istituzione del Comitato interministeriale per le politiche in favore della popolazione anziana, al quale è assegnato il compito di promuovere la programmazione integrata delle politiche nazionali e l'integrazione dei sistemi informativi dei soggetti erogatori dei servizi e di adottare rilevanti atti di programmazione nazionale, quali il Piano nazionale delle cronicità, quello per la non-autosufficienza, e quello per l'invecchiamento attivo, l'inclusione sociale e la prevenzione delle fragilità. (art. 2 co. 3 e successivi).
La legge traccia tre ambiti di delega all'Esecutivo e determina un quadro di principi al quale il suo l'esercizio del potere delegato deve ispirarsi.
In materia di invecchiamento attivo, promozione dell'inclusione sociale e prevenzione della fragilità (art. 3), l'esercizio del potere delegato deve essere finalizzato alla promozione di interventi di sanità preventiva e domiciliare, dell'impegno delle persone anziane nelle attività di volontariato, di forme di coabitazione sociale e di alfabetizzazione informatica. Sono inoltre disposti il riordino, la semplificazione e il coordinamento della legislazione vigente al fine di garantire l'effettivo accesso della persona anziana alla valutazione multidimensionale dei suoi bisogni di natura sociale, sanitaria e sociosanitaria.
In materia di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti (art. 4), l'Esecutivo è chiamato a adottare una definizione unitaria di popolazione anziana non autosufficiente in linea con le più recenti indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, a regolare il funzionamento del Sistema nazionale per la popolazione anziana (SNAA) oltre che a promuovere il coordinamento degli interventi e dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari regionali e locali. Ulteriori principi di delega sono individuati nella promozione dello sviluppo degli Ambiti Territoriali Sociali su tutto il territorio nazionale, nella semplificazione dell'accesso ai servizi sanitari, sociali e sociosanitari tramite i Punti Unici di Accesso collocati presso le Case della Comunità. All'Esecutivo è inoltre delegata la previsione di un budget di cura per l'attuazione del progetto individualizzato di assistenza integrata nonché l'integrazione degli istituti dell'assistenza domiciliare integrata e del servizio di assistenza domiciliare, assicurando il coinvolgimento del Servizio sanitario nazionale.
Da ultimo, in materia di politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità di cura e assistenza a lungo termine per le persone non-autosufficienti (art. 5), la legge delega all'Esecutivo l'introduzione di una prestazione universale graduata secondo lo specifico bisogno assistenziale della persona sotto forma di trasferimento monetario e di servizi, oltre alla definizione di modalità di formazione del personale addetto all'assistenza delle persone anziane e di interventi volti al miglioramento delle condizioni di vita dei caregiver familiari anche attraverso la previsione di specifiche tutele previdenziali e lavorative, economiche e sanitarie e forme di rappresentanza.
Il testo della legge è disponibile al seguente link e nel box download.
Vedi anche: