Il Senato dell’Arkansas ha approvato un disegno di legge, il “Medical Ethics and Diversity Act”, che estende l’ambito dell’obiezione di coscienza.
US – Arkansas - Senate Bill 289/2021: nuova legge sull’obiezione di coscienza
10 febbraio 2021
La legge consente a tutti gli operatori sanitari, compresi ad esempio anche infermieri e farmacisti, oltre ai medici, di rifiutare l’assistenza ad un paziente nel caso in cui ciò sia in contrasto con la propria coscienza religiosa, morale o etica. In nessun caso questi potranno essere perseguiti o penalizzati per essersi astenuti dal prestare assistenza.
La precedente legislazione dello Stato permetteva l’obiezione di coscienza, da parte del medico, solamente in materia di aborto e fine vita; la nuova legge, attualmente in attesa dell’approvazione del House Public Health Committee, segue il modello di Illinois e Mississippi e assicura il diritto all’obiezione di coscienza in via generale, senza più limitarlo a materie specifiche.
Secondo quanto riportato nel nuovo testo di legge, l’obiezione di coscienza è da sempre un diritto chiave della democrazia americana e, come tale, deve essere salvaguardato e adeguato ai progressi in campo medico e nella coscienza sociale.
Il testo della legge è disponibile nel box download e a questo link.