Nella Gazzetta Ufficiale ungherese del 12 settembre 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno n. 29 del 2022, che prevede l’aggiornamento dei moduli standard per la domanda di interruzione volontaria di gravidanza (IVG).
Ungheria – Decreto n. 29/2022: modifiche alla legge che regola il diritto all’aborto
12 settembre 2022
Il decreto, entrato in vigore il 15 settembre 2022, modifica la legge n. 32 del 1992 sulla protezione della vita fetale, che consente alle donne ungheresi di abortire entro la dodicesima settimana di gestazione, prescrivendo l’inserimento di un paragrafo aggiuntivo nel modulo standard che la donna deve compilare per l’accesso all’IVG.
Tale modifica richiede che l’operatore sanitario attesti di aver presentato alla gestante, prima di procedere con l’intervento, un chiaro segno che dimostri i segni vitali del feto.
Il Ministero dell’Interno ha emanato inoltre delle Linee guida per gli operatori sanitari, un documento in cui si ribadisce che attraverso la rilevazione dei battiti cardiaci del feto è possibile fornire alle donne informazioni più complete sullo stato della propria gravidanza.
Maggiori informazioni al seguente link.