Vai menu di sezione

Dalla vulnerabilità medica all'inclusione sociale. La disciplina del diritto all'oblio oncologico in prospettiva comparata

Marta Fasan

Pubblicato in Studium Iuris, fascicolo 3/2024

Abstract: il presente contributo si propone di analizzare, in prospettiva comparata, il contenuto della recente legge 7 dicembre 2023, n. 193 con l’obiettivo di svolgere alcune prime riflessioni sulle misure giuridiche da intraprendere per il superamento delle condizioni di vulnerabilità medica e per la realizzazione di un’effettiva eguaglianza e inclusione sociale tra le persone.

Sommario: 1. Introduzione – 2. Le ragioni di una scelta legislativa. Tra fattori medico-scientifici e spinte sovranazionali – 3. La legge 7 dicembre 2023, n. 193: il “diritto all’oblio oncologico” e il suo ambito di applicazione – 4. Uno sguardo oltre i confini. La tutela delle vulnerabilità mediche in prospettiva comparata – 4.1 Le legislazioni straniere in materia di oblio oncologico. Lezioni da Francia e Portogallo nella tutela delle vulnerabilità mediche – 5. Prime prove di inclusività: osservazioni conclusive sulla tutela del diritto all’oblio oncologico in Italia.

Pubblicato il: Sabato, 13 Luglio 2024
torna all'inizio