A cura di Sergio Bonini, Lucia Busatta, Ilaria Marchi, L’eccezione nel diritto. Atti della giornata di studio (31 ottobre 2013) . Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza ; 111. Trento: Università degli Studi di Trento. ISBN 978-88-8443-606-1.
L’eccezione nel diritto
Lucia Busatta
Il volume raccoglie gli atti di una giornata di studio , svoltasi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento il 31 ottobre 2013 (a questo link la registrazione audio-video dell'evento). Fra i contributi pubblicati, molti trattano le problematiche relative alla tutela del diritto alla salute e all’impatto delle nuove tecnologie sui diritti fondamentali.
ABSTRACT
Quali sono gli impieghi del concetto antico di «eccezione» nei vari rami del diritto? È possibile trovare un filo d’unione che leghi le risposte provenienti dai diversi settori giuridici, o è doveroso prendere atto di un’ineliminabile specificità disciplinare? I contributi raccolti nel presente volume testimoniano una notevole varietà di approcci culturali al tema: se nel diritto costituzionale e nel diritto amministrativo l’eccezione segnala spesso un momento di transizione, che può persino preludere al superamento di categorie “tradizionali” e all’emersione di un diverso modo di approcciarsi al diritto; nel diritto penale quel concetto evoca gli spettri di momenti bui di regressione, che di tanto in tanto riprendono a tormentare la coscienza dei cultori del ius terribile; nella filosofia del diritto, nella procedura civile, nella procedura penale assistiamo a ulteriori angolature prospettiche, che arricchiscono significativamente il quadro del dibattito. Eppure, nonostante le sensibilità disciplinari e personali fisiologicamente diverse, una koinè è ravvisabile fra le pagine del volume: di eccezione può ragionevolmente discutersi solo a fronte di adeguati bilanciamenti tra valori fondamentali e mantenendo ferme le irrinunciabili garanzie liberal-individuali.
Fra i contributi, segnaliamo:
Simone Penasa, Quando l’eccezione diventa regola(rità): garanzie costituzionali negli spazi di restrizione della libertà personale. Carceri e CIE
Lucia Busatta, Diritto alla salute e principio di eguaglianza: può un’eccezione fare la differenza?
Marta Tomasi, La tutela del minore: eccezioni integrate al sistema e ipotesi di rottura
Cinzia Piciocchi, Alcune considerazioni a margine. Tra eccezioni, dissonanze ed armonia
Ilaria Anna Colussi, Pubblicare o censurare? Il difficile bilanciamento tra la sicurezza e la libertà di ricerca scientifica nelle ipotesi di rischi di bioterrorismo: una prospettiva “regola/eccezione”
Carlo Casonato, Eccezione e regola: Definizioni, fisiologie e patologie, responsabilità
Sergio Bonini, Ilaria Marchi