Vai menu di sezione

L’intelligenza artificiale nel settore della giustizia: prime riflessioni alla luce della proposta di Regolamento (UE) in materia di AI

Marta Fasan

ABSTRACT

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la sua applicazione in numerosi contesti della quotidianità umana rappresentano una delle sfide più importanti per i giuristi contemporanei. Il presente contributo si pone l’obiettivo di realizzare una prima riflessione in merito alla disciplina dell’AI nel settore della giustizia. A tal fine, l’analisi prenderà le mosse dall’esame della recente proposta di Regolamento (UE) in materia di AI, con particolare riferimento alle disposizioni che regoleranno l’uso di questa tecnologia anche all’interno del settore della giustizia, nel tentativo di comprendere quale sarà l’impatto della proposta di Regolamento (UE) sugli aspetti più critici dovuti all’applicazione dell’AI in questo ambito.

SOMMARIO

1. Il mondo dell’intelligenza artificiale. Nuove sfide per il diritto costituzionale. – 2. L’AI nel settore della giustizia. Tra promesse e ostacoli all’esercizio della funzione giurisdizionale. – 3. Regolare le nuove tecnologie. La strada per un’intelligenza artificiale costituzionalmente sostenibile nel settore della giustizia. – 3.1. Regolare le nuove tecnologie. L’approccio europeo all’intelligenza artificiale nella proposta di Regolamento (UE) in materia di AI. – 3.2. Regolare le nuove tecnologie. L’uso dell’intelligenza artificiale nel settore della giustizia nella proposta di Regolamento (UE) in materia di AI. – 4. L’intelligenza artificiale nel settore della giustizia alla luce della proposta di Regolamento (UE) in materia di AI. Una risposta costituzionalmente sostenibile?

Il testo completo dell'articolo è disponibile a questo link

Pubblicato il: Mercoledì, 15 Febbraio 2023
torna all'inizio