Il Comitato Nazionale per la Bioetica, con un parere del 28 maggio 2021, si è occupato della figura e delle competenze dell’esperto di bioetica, in particolare di coloro che operano nei Comitati Etici.
Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “La figura dell’Esperto di Bioetica nell’ambito dei Comitati Etici”
Anno 2021
La definizione del ruolo e delle competenze degli esperti di bioetica risulta particolarmente complessa a causa della natura interdisciplinare della bioetica e occorre cercare un valido punto di equilibrio tra la necessità di identificare in modo chiaro ed affidabile la figura dell’esperto in questo ambito e il rischio di una definizione troppo rigida e semplificatrice.
Il problema emerge in modo evidente soprattutto quando il bioeticista è chiamato ad operare all’interno dei Comitati Etici, contribuendo a pareri che hanno una ricaduta diretta in termini clinici e di sperimentazione.
Dopo aver dato conto delle varie opinioni in materia, a partire dalla fine degli anni ’90, il CNB ritiene che allo stato attuale i tempi non siano ancora maturi per una piena formalizzazione del percorso formativo dell’esperto di bioetica; al tempo stesso, tuttavia, il ruolo sempre maggiore che la bioetica ricopre attualmente in numerose discipline richiede una definizione delle competenze chiara, con una base comune, auspicando a riguardo la collaborazione dei Ministeri competenti, delle Università, delle associazioni e comunità scientifiche.
La raccomandazione del CNB a riguardo mira alla verifica di una formazione interdisciplinare, in particolare nell’ambito delle scienze della vita, della salute e sul piano etico-giuridico. A questo scopo, si propone la richiesta dell’attestazione di almeno due delle seguenti esperienze:
- Formazione post-laurea in ambito bioetico;
- Attività didattica e/o di ricerca in ambito bioetico, per almeno 3 anni;
- Pubblicazioni, negli ultimi 10 anni, in ambito bioetico, su riviste scientifiche o volumi;
- Aver preso parte, per almeno 3 anni, a Comitati etici istituiti a livello nazionale, regionale, territoriale o presso Enti o Istituti di ricerca.
Il testo del parere è disponibile nel box download e a questo link.