Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo, composto da 41 articoli, che recepisce la direttiva UE 2010/63 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.
Consiglio dei Ministri: schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva UE sulla sperimentazione animale
Anno 2014
Il decreto individua gli aspetti che vengono disciplinati: la sostituzione, la riduzione dell’uso di animali nelle procedure e il perfezionamento delle tecniche di allevamento, di alloggiamento, di cura e di impiego degli animali nelle procedure; la provenienza, l’allevamento, l’identificazione, la cura, l’alloggiamento e la soppressione degli animali; le attività degli allevatori, dei fornitori e degli utilizzatori; la valutazione e l’autorizzazione dei progetti che prevedono l’uso degli animali nelle procedure.
Il decreto legislativo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dopo che saranno stati acquisiti i pareri prescritti ed è disponibile al seguente link (fonte: quotidiano sanità).
Qui il testo della legge di delega al governo per il recepimento della direttiva (l.n. 96/2013).
Il testo della direttiva 2010/63/UE è disponibile nel box download.
Un commento - rivista Nature (22 novembre 2013).
AGGIORNAMENTI
18 DICEMBRE 2013 – La Commissione Affari Costituzionali del Senato esprime parere negativo sull’atto del Governo.
8 GENNAIO 2014 – La Commissione per le Politiche dell’Unione Europea del Senato esprime parere favorevole con osservazioni sull’atto del Governo.
23 GENNAIO 2014 – La Commissione Igiene e Sanità del Senato esprime parere favorevole con osservazioni sull’atto del Governo.
5 FEBBRAIO 2014 – La Commissione Affari Sociali della Camera esprime parere contrario sull’atto del Governo.
12 FEBBRAIO 2014 – La Commissione Politiche per l’Unione Europea esprime parere favorevole con osservazioni sull’atto del Governo.
4 MARZO 2014 – Il d.lgs. n. 26/2014, 'Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici', è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 29 marzo 2014.