La Appeals Court in Washington DC ha stabilito che l’NIH (National Institutes of Health) è legittimato a finanziare progetti di ricerca basati su cellule staminali embrionali umane. La sentenza di appello conferma la decisione di una corte inferiore che, nel 2011, aveva dichiarato legittimo il finanziamento di tali ricerche, nonostante l’esistenza di una legge federale del 1996 che vieta il finanziamento di progetti che comportino la distruzione di embrioni.
US - Court of Appeals for the D.C. Circuit - Sherley v. Sebelius: legittimità della ricerca sugli embrioni
24 agosto 2012
Nel 2009 due ricercatori che svolgono la propria attività su cellule staminali adulte hanno presentato ricorso avverso l’NIH affinché venissero bloccati i finanziamenti a favore di ricerche che richiedessero l’impiego di linee cellulari derivate dalla distruzione di embrioni umani.
Le lettera della legge del 1996 sarebbe stata, secondo i giudici, ambigua, essendo poco chiaro se il divieto si riferisse all’utilizzo di cellule staminali o piuttosto al processo di derivazione che distruggeva l’embrione per produrre la linea cellulare.
L’interpretazione del NIH, basata sulla distinzione fra «funding research projects directly involving the destruction of a human embryo and projects using embryonic stem cells derived from an earlier
destruction», è stata giudicata ragionevole.
Nel box download il file .pdf della decisione (fonte: nature.com).