Vai menu di sezione

UK – Animals in Medical Research (Prohibition) Bill: divieto di utilizzo di animali vivi o biomateriali di derivazione animale nella ricerca medica
21 ottobre 2024

La House of Commons ha previsto per l'11 luglio 2025 la seconda lettura dell’Animals Medical Research (Proibition) Bill, introdotto il 21 ottobre 2024.

Numero
50

Il Bill propone l’introduzione di un divieto assoluto di utilizzo di animali nella ricerca medica a partire dal 1° gennaio 2035. In particolare, l’atto prevede che il Secretary of State competente debba adottare delle regulations ad hoc, prevedendo 1) il divieto di utilizzare “animali vivi o biomateriali di derivazione animale” 2) “l’uso di metodi non-animali nella ricerca sulle malattie umane o nella sperimentazione di farmaci o dispositivi medici in fase di sviluppo per uso umano” (Art. 1.2).
Si prevede la possibilità di introdurre e disciplinare, sempre tramite regolamento, specifiche ipotesi di reato per sanzionare il mancato rispetto del divieto e la previsione di regimi di responsabilità civile (Art. 1.3).
Sulla base delle regulations emanate ai sensi dell’art. 1, il Secretary of State dovrà emanare una serie di linee guida per le persone che si occupano di ricerca sulle malattie umane o che effettuano test su farmaci o dispositivi medici, nonché informazioni sui metodi di ricerca non animale.

Il testo del Bill è disponibile a questo link e nel box download.

Vittoria Da Ros
Pubblicato il: Lunedì, 21 Ottobre 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 13 Marzo 2025
torna all'inizio