Vai menu di sezione

US – New Mexico – Act HB47: legge sull’aiuto medico a morire
9 aprile 2021

Il New Mexico ha adottato una legge per la regolamentazione di forme di assistenza medica a morire, l’”Elizabeth Whitefield End-of-Life Options Act”.

Numero
HB47

La legge, in vigore dal 18 giugno 2021, consente ai pazienti affetti da malattie terminali incurabili ed irreversibili, con prospettive di vita inferiori ai 6 mesi, di chiedere di essere assistiti nel morire. Il paziente deve essere mentalmente capace di intendere e di volere, essere residente in New Mexico e deve essere in grado di somministrarsi il medicinale letale autonomamente.

La condizione terminale di malattia della persona deve essere confermata da due medici differenti, che devono informare il paziente sulla situazione clinica e sulle opzioni possibili, comprese le cure palliative; dopo un periodo di attesa di 48 ore, può essere fornito il medicinale al paziente, il quale può scegliere se e quando assumerlo.

La legge specifica che nel certificato di morte del paziente va inserita, come causa di morte, la malattia che lo aveva colpito: non si tratta infatti di suicidio, ma di diritto a morire serenamente, a fronte di una malattia terminale fortemente invalidante e irreversibile. La legge specifica, infatti, che le pratiche “non devono essere interpretate come autorizzazioni al suicidio, suicidio assistito, eutanasia, omicidio o abuso autorizzato dalla legge”. Per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria e quella sulla vita, queste non potranno essere in alcun modo influenzate o alterate dalla decisione del paziente di ricorrere alle pratiche consentite dalla legge.

Si aggiunge, inoltre, che il personale sanitario non potrà essere in alcun modo perseguito per le pratiche previste, qualora abbia rispettato i presupposti stabiliti dalla legge e non abbia effettuato pratiche diverse, come l’eutanasia; al tempo stesso, ciascun operatore sanitario avrà il diritto di non partecipare a tali pratiche.

Il New Mexico diventa, con questa legge, l’undicesimo Stato negli Stati Uniti a legalizzare e regolamentare forme di assistenza al morire (qui le schede di California, Colorado, Maine e Vermont).

Il testo della legge è disponibile nel box download.

Beatrice Carminati
Pubblicato il: Venerdì, 09 Aprile 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 19 Aprile 2021
torna all'inizio