Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Questa sezione raccoglie materiali normativi e proposte di legge, provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
L’8 novembre 2016 in molti stati americani si è votato per la legalizzazione della marijuana ad uso ricreativo o ad uso medico.
L’8 dicembre i cittadini del Colorado hanno rigettato l’Amendment 69 con l’80% dei voti a sfavore del ColoradoCare.
Con questa legge il Parlamento ha introdotto l’obbligo di effettuare uno screening diagnostico su tutti i neonati al fine di accertare la presenza di alcune malattie metaboliche ereditarie e garantire l'accesso tempestivo alle cure.
Il 5 agosto 2016 sono stati pubblicati sul Journal Officiel due decreti relativi alla procedura collegiale, alla sedazione profonda e continua e alle direttive anticipate.
A seguito della sentenza Carter v. Canada, che ha sancito l’incostituzionalità del divieto di assistenza al suicidio, è intervenuta la riforma del Codice Penale Canadese che il 17 giugno 2016 ha ricevuto l’assenso reale.
La Provincia autonoma di Trento ha approvato con delibera della Giunta provinciale del 31 maggio 2016 l’erogazione a carico del Servizio sanitario provinciale (SSP) di farmaci a base di cannabis per uso terapeutico.
È stata rilasciata dalla Commissione europea l’autorizzazione alla prima terapia genica ex vivo con cellule staminali, terapia volta alla cura di pazienti affetti da una rara e grave malattia denominata ADA-SCID (immunodeficienza severa combinata da deficit di adenosina-deaminasi).
Con decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2016, n. 87 è stato approvato il Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 85 del 2009.
(G.U.122 del 26 maggio 2016)
Il 2 febbraio è stata promulgata la legge n° 2016-87 “créant de nouveaux droits en faveur des malades et des personnes en fin de vie”.
Il 28 gennaio 2016 la Camera dei deputati, con 307 voti favorevoli e 84 contrari ha approvato il ddl Gelli, in materia di responsabilità sanitaria. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.