

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il dossier dell'ONU “Report of the Special Rapporteur on torture and other cruel, inhuman or degrading treatment or punishment”, presentato a Ginevra da Juan Mendez, esperto di diritti umani e special rapporteur delle Nazioni Unite, segnala una serie di problemi bioetici dal punto di vista della violazione del divieto di tortura.
L'annuario contiene le elaborazioni dei dati risultanti dai flussi informativi relativi alle attività gestionali delle aziende sanitarie e ospedaliere.
E' stata presentata a Roma la relazione finale della Commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
Il Comitato Sammarinese di Bioetica (CSB) ha approvato, a seguito delle prime sedute dal suo insediamento, due documenti:
Pubblicato il World Health Report 2013 dell'OMS sulla copertura sanitaria universale.
E' stato pubblicato il bando per la seconda edizione della Scuola di Bioetica di Libertà e Giustizia che si terrà a Perugia l'ultimo fine settimana di gennaio.
Programma, informazioni e modalità di iscrizione a questo link.
La relazione sul fine vita in Francia, dal titolo Penser solidairement la fin de vie, a cura della commissione presieduta dal Professor Didier Sicard, è stata presentata all'Eliseo.
E' stato recentemente pubblicato il report annuale sull’applicazione della legge sull’eutanasia, a cura delle cinque commissioni regionali di controllo. Nel 2011 è stato registrato un incremento del 18% dei casi di eutanasia o suicidio assistito rispetto all’anno precedente (in totale 3.695 casi).
E' stata pubblicata la call for applications per la seconda edizione della Erasmus Ip Intensive Course Winter School in Law & Neuroscience, che si svolgerà presso l'Università di Pavia, dal 6 al 19 gennaio 2013.
La deadline per le applications è fissata per il 14 dicembre 2012.
Nel box download il bando dell'inziativa e ulteriori informazioni sul sito dell'Università di Pavia.
E' stato pubblicato il report del Nuffield Council on Bioethics “Emerging Biotechnologies: technology, choice and the public good”.