Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Organizzazione Mondiale della Sanità: report "Ridurre la mortalità infantile per il raggiungimento dell'obiettivo di Sviluppo del Millennio n.4"
Anno 2013
-
Adottato un report dell'OMS sullo stato di salute della popolazione mondiale, sulle cause della mortalità infantile e sulle strategie per ridurla e per contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione.
Provincia Autonoma di Bolzano - Comitato Etico - Assistenza sanitaria 2020: 10 tesi sull'allocazione delle risorse carenti in sanità
Anno 2013
-
Nel 2012 il Comitato etico provinciale si è confrontato con la problematica legata alle limitate risorse finanziarie disponibili nel settore sanitario ed ha elaborato, nel corso di un apposito convegno, dieci tesi sull’argomento.
Tribunali di Milano, Catania e Firenze: il divieto di fecondazione eterologa nuovamente di fronte alla Consulta
Anno 2013
-
Con ordinanza depositata il 29 marzo 2013 la prima sezione civile del Tribunale di Milano ha sottoposto all’attenzione della Corte costituzionale il divieto di fecondazione eterologa.
US - American College of Medical Genetics and Genomics - Report "Recommendations for Reporting of Incidental Findings in Clinical Exome and Genome Sequencing": il sequenziamento completo del DNA supera il diritto di non sapere
Anno 2013
-
L’American College of Medical Genetics and Genomics (ACMG) ha pubblicato un report nel quale si raccomanda che i pazienti che si sottopongono ad un sequenziamento genetico siano automaticamente informati circa i risultati ottenuti.
US - State of North Dakota: il momento dell'inizio della vita al voto nel 2014
Anno 2013
-
Il North Dakota ha approvato una risoluzione che rimetterà agli elettori la possibilità di decidere nel 2014 se inserire nella Costituzione dello Stato una previsione che identifichi il momento dell'inizio della vita con il concepimento.
Società Italiana di Cure Palliative: la sedazione terminale/palliativa non è eutanasia
Anno 2013
-
La Società Italiana di Cure Palliative (SICP ) ha diffuso un comunicato con il quale evidenzia come, in alcuni casi, venga utilizzata una terminologia clinica e bioetica impropria per parlare dei problemi del fine vita.
Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale - Rapporto OASI 2012: l’aziendalizzazione della sanità in Italia
Anno 2013
-
Il Rapporto OASI 2012, a cura di Eugenio Anessi Pessina, Elena Cantù, Francesca Ferré e Alberto Ricci, si articola in quattro parti: il quadro di riferimento, i sistemi sanitari regionali, l’assetto istituzionale e le combinazioni economiche, l’organizzazione e la rilevazione.
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali: rapporto sulle cure palliative
Anno 2013
-
Presentato al Ministero della Salute il Rapporto dell’Agenas “Accanto al malato oncologico e alla sua famiglia: sviluppare cure domiciliari di buona qualità” che riporta i risultati di un’indagine svolta dall’Agenzia che fotografa lo stato dell’arte sull’offerta di cure palliative sul territorio nazionale.
Organizzazione Mondiale della Sanità: rapporto sullo stato di salute nella regione europea dell'Oms
Anno 2013
-
E’ stato pubblicato il rapporto sullo stato di salute dei 900 milioni di europei che vivono nei 53 paesi della regione europea dell'Oms.
ISTAT e CNEL: rapporto sul “Benessere Equo e Sostenibile”
Anno 2013
-
È stato presentato il rapporto Benessere Equo e Sostenibile, che fotografa la società italiana attraverso 134 indicatori suddivisi per 12 aree di ricerca (salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione e qualità dei servizi). Il rapporto si pone anche l'obiettivo di sviluppare indicatori sullo stato di salute di un Paese che vadano “al di là del PIL”.