

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
13 gennaio 2014 - La US District Court for the Sourthern District of Ohio ha rigettato la richiesta di sospensione dell’esecuzione di un detenuto attraverso la somministrazione di un farmaco mai testato che potrebbe infliggere dolore.
Sul sito del Comité Consultatif National d'Éthique (CCNE ) francese è stato pubblicato l’Avis citoyen del 14 dicembre 2013, ossia il parere espresso da un gruppo di 18 cittadini a seguito della cd. Conférence de citoyens sul fine vita attivata dallo stesso CCNE.
Il gruppo di lavoro di genetica forense della Società Italiana di Genetica Umana ha pubblicato un Position statement sull’utilizzo della dei test genetici per la “predizione” del comportamento umano: Osservazioni sulla validità ed utilità dei test genetici di suscettibilità del comportamento umano e violento in ambito forense.
In occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids, l'OMS ha pubblicato alcune linee guida sulla prevenzione dal contagio e sul trattamento degli adolescenti sieropositivi.
La Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sulle disuguaglianze sanitarie nell'UE.
La versione 2013 del rapporto Health at a glance compara dati rilevanti relativi a indicatori chiave della salute e dei sistemi sanitari nei 34 paesi membri dell'OCSE. Ove possibile, inoltre, sono svolte comparazioni con alcuni paesi emergenti come il Brasile, la Cina, l'Indonesia, la Federazione Russa e il Sud Africa.
Il prof. Carlo Casonato è stato nominato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Commissione Europea ha pubblicato un report sugli sviluppi della medicina personalizza e sulle nuove sfide che essa pone per i sistemi sanitari.
Prendendo spunto anche dalla sentenza nella quale la Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per il sovraffollamento carcerario, nel parere pubblicato il 27 settembre 2013, il CNB sottolinea il valore della prevenzione per la tutela della salute dei detenuti e auspica che sia fatto il possibile per assicurare ai detenuti e alle detenute un ambiente rispettoso dei diritti e dei principi di umanità.
Il Dossier staminali è stato aggiornato con la l'ordinanza del Tribunale di Taranto del 23 settembre 2013 che solleva questione di legittimità costituzionale relativa all'art. 2 del d.l. 24/2013.