

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il Ministro della Salute ha presentato al Parlamento la relazione annuale sullo stato di attuazione della legge n. 40/2004 (norme in materia di Procreazione Medicalmente Assistita).
Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale sull'erogazione dei Lea nell'anno 2012.
La Commissione ha respinto l’iniziativa dei cittadini denominata “One of Us” volta a vietare nell’Unione Europea attività, in particolare nell’ambito della ricerca, che comportino la distruzione di embrioni umani e ad escludere le relative possibilità di finanziamento.
Il 23 maggio 2014 è stato presentato a Roma il nuovo Codice di Deontologia Medica approvato dal Consiglio Nazionale della FNOMCeO il 18 maggio a Torino.
Pubblicato il rapporto World Health Statistics 2014, con i dati provenienti da 194 paesi su una serie di indicatori: mortalità, malattie, tra cui l'aspettativa di vita, malattie e decessi per malattie importanti, servizi e trattamenti sanitari, investimenti finanziari nella sanità, così come i fattori di rischio e comportamenti che riguardano la salute.
Il Consiglio d'Europa ha approvato la Guide on the decision-making process regarding medical treatment in end-of-life situations, elaborata dal Commitee on Bioethics con lo scopo di facilitare l'implementazione dei prinicpi contenuti nella Convenzione di Oviedo.
È stato reso pubblico il parere del Comitato Etico per le Attività Sanitarie dell’Azienda Provinciale per Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo, composto da 41 articoli, che recepisce la direttiva UE 2010/63 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.
E' stato aggiornato il dossier staminali con la pronuncia del Tribunale di Marsala – Sezione lavoro – dell'11 aprile 2014.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa contenente l'abstract del parere Biobanche pediatriche, adottato dal Comitato Nazionale per la Bioetica in data 11 aprile 2014.