

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il Consiglio d'Europa ha approvato la Guide on the decision-making process regarding medical treatment in end-of-life situations, elaborata dal Commitee on Bioethics con lo scopo di facilitare l'implementazione dei prinicpi contenuti nella Convenzione di Oviedo.
È stato reso pubblico il parere del Comitato Etico per le Attività Sanitarie dell’Azienda Provinciale per Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo, composto da 41 articoli, che recepisce la direttiva UE 2010/63 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.
E' stato aggiornato il dossier staminali con la pronuncia del Tribunale di Marsala – Sezione lavoro – dell'11 aprile 2014.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa contenente l'abstract del parere Biobanche pediatriche, adottato dal Comitato Nazionale per la Bioetica in data 11 aprile 2014.
In camera di consiglio dell'8 aprile 2014 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 4, comma 3, 9, commi 1 e 3 e 12, comma 1, della Legge 19 febbraio 2004, n. 40, relativi al divieto di fecondazione eterologa medicalmente assistita.
La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata dai Tribunali di Milano, Catania e Firenze nel marzo 2013.
Pubblichiamo la bozza del nuovo codice deontologico medico.
È stato adottato il piano d'azione per il programma per la salute per il 2014.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha pubblicato un parere su stili di vita e tutela della salute.
Lettera inviata dal Presidente Napolitano a Carlo Troilo, dell'Associazione Luca Coscioni, e dallo stesso resa pubblica.