Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Biobanche pediatriche"
Anno 2014
-
Riportiamo di seguito il comunicato stampa contenente l'abstract del parere Biobanche pediatriche, adottato dal Comitato Nazionale per la Bioetica in data 11 aprile 2014.
Corte costituzionale: illegittimità costituzionale del divieto di fecondazione eterologa
Anno 2014
-
In camera di consiglio dell'8 aprile 2014 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 4, comma 3, 9, commi 1 e 3 e 12, comma 1, della Legge 19 febbraio 2004, n. 40, relativi al divieto di fecondazione eterologa medicalmente assistita.
La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata dai Tribunali di Milano, Catania e Firenze nel marzo 2013.
FNOMCeO - Codice deontologico medico: proposte di modifica
Anno 2014
-
Pubblichiamo la bozza del nuovo codice deontologico medico.
UE - Programma per la Salute 2014-2020
Anno 2014
-
È stato adottato il piano d'azione per il programma per la salute per il 2014.
Comitato Nazionale per la Bioetica - Parere: "Stili di vita e tutela della salute"
Anno 2014
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha pubblicato un parere su stili di vita e tutela della salute.
Presidente della Repubblica - Fine vita: Lettera del Presidente Napolitano
Anno 2014
-
Lettera inviata dal Presidente Napolitano a Carlo Troilo, dell'Associazione Luca Coscioni, e dallo stesso resa pubblica.
Camera dei Deputati - Malattie rare: approvazione mozione unitaria
Anno 2014
-
Il 18 marzo 2014, la Camera dei Deputati ha approvato con 358 voti favorevoli una mozione unitaria sulle malattie rare.
Aggiornamento dossier Stamina: ordinanza Trib. Torino
Anno 2014
-
E' stato aggiornato il Dossier Staminali con l'ordinanza del giudice del lavoro del Tribunale di Torino del 10 marzo 2014.
Call for papers - Rivista di BioDiritto - BioLaw Journal
Anno 2014
-
CALL FOR PAPERS - "OLTRE LA MALATTIA: IL DIRITTO E LE NUOVE CONCEZIONI DI SALUTE"
(English version below)
Il sempre crescente interesse per le tematiche del biodiritto e la consolidata collaborazione tra i gruppi di ricerca facenti capo alle Università di Trento, Ferrara e Parma hanno fatto nascere l'idea di creare una Rivista di BioDiritto – BioLaw Journal. Si tratta di un'iniziativa editoriale dotata di peer review e di ISSN, che sarà liberamente consultabile in versione elettronica sul sito www.biodiritto.org.
Il comitato di direzione, composto da Carlo Casonato, Roberto Bin e Antonio D’Aloia, ha il piacere di proporre, in occasione del primo numero della rivista, una call for papers dedicata al seguente tema.
Tribunale di Roma - Legge 40: ancora un rinvio alla Corte costituzionale
Anno 2014
-
Il Tribunale di Roma ha sollevato questione di legittimità costituzionale degli artt. 1, co. 1 e 2 e 4, co. 1 della legge 40/2004 per violazione degli artt. 2, 3 e 32 della Costituzione, nonché per contrasto con l'art. 117, co. 1 in relazione agli artt. 8 e 14 CEDU nella parte in cui non consentono il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita alle coppie fertili portatrici di patologie geneticamente trasmissibili.