Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Conferenza Stato-Regioni: approvato il Piano nazionale malattie rare
Anno 2014
-
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il Piano nazionale per le malattie rare. Le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano si impegnano recepire il documento con propri provvedimenti e a dare attuazione ai suoi contenuti nei rispettivi ambiti territoriali, ferma restando la loro autonomia nell’adottare le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione.
Ministero della Salute - Relazione annuale 2014 sull’attuazione della legge 194/1978
Anno 2014
-
È stata trasmessa al Parlamento la relazione del Ministro della Salute sull'attuazione della legge contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (Legge 194/78), con i dati preliminari del 2013 e i dati definitivi del 2012.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica a Trento
Anno 2014
-
Il Comitato Nazionale per la Bioetica incontra gli studenti dell'Università degli Studi di Trento e la cittadinanza in due incontri che avranno luogo presso la Facoltà di Giurisprudenza il giorno 23 ottobre 2014.
Svizzera - Accademia Svizzera delle Scienze Mediche: studio sull'assistenza al suicidio
Anno 2014
-
L'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche ha condotto uno studio relativo all'atteggiamento dei medici di fronte alle pratiche di assistenza al suicidio.
Conferenza Stato-Regioni: stabilito il ticket per la PMA eterologa
Anno 2014
-
Facendo seguito al Documento sulle problematiche relative alla fecondazione eterologa adottato il 4 settembre 2014, la Conferenza Stato-Regioni ha trovato un accordo sulla tariffa unica per l’accesso alla PMA eterologa, in attesa che la prestazione venga inclusa nei LEA.
Ministero della Salute e Ministero della Difesa: accordo sulla produzione di medicinali a base di cannabis
Anno 2014
-
Il Ministero della salute e il Ministero della Difesa hanno siglato un accordo in base al quale lo stabilimento militare chimico farmaceutico di Firenze si occuperà di effettuare le operazioni di coltivazione e fabbricazione della sostanza attiva di origine vegetale a base di cannabis.
Canada - Report sull’effetto “Angelina”
Anno 2014
-
Uno studio canadese ha pubblicato i risultati di un’indagine sull’impatto della decisione di Angelina Jolie di sottoporsi ad una mastectomia preventiva dopo essere risultata positiva a un test genetico sulla mutazione del gene BRCA1.
Conferenza delle Regioni e Province Autonome – Documento sulla fecondazione eterologa
Anno 2014
-
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha adottato un Documento sulle problematiche relative alla fecondazione eterologa a seguito della sentenza della corte costituzionale nr. 162/2014.
OCSE - Focus on Health 2014 sulle disomogenità dell'assistenza sanitaria
Anno 2014
-
Lo studio OCSE 2014 è intitolato "Geographic Variations in Health Care What Do We Know and What Can Be Done to Improve Health System Performance?" e contiene informazioni su dieci differenti pratiche/interventi di assistenza sanitaria all’interno di 13 Paesi, fornendo indicazioni sulle strategie che si possono adottare al fine di migliorare i livelli di queste prestazioni.