

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Nel report si rileva una diversa applicazione a livello regionale delle direttive nazionali, con conseguente disomogeneità sul territorio riguardo l’offerta vaccinale.
Crea Sanità e il Laboratorio Malattie Rare hanno presentato un rapporto sulle epidemiologie e l’utilizzazione dei servizi sanitari nel contesto delle malattie rare, che ha la finalità di fornire, sulla base dell’analisi effettuata utilizzando i dati forniti dal Ssr della Lombardia, un supporto alle decisioni pubbliche, stimando la dimensione epidemiologica e conseguentemente il ricorso ai servizi sanitari da parte dei pazienti affetti da MR, analizzandone l’impatto economico sul Ssr e traslando il tutto sul livello nazionale.
L’assessore alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano ha presentato la Relazione 2014 della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica.
L'Associazione Alumni SGCE promuove una giornata di studio sul tema "Il diritto e le definizioni".
Il Comitato Nazionale per la Bioetica, in data 10 giugno 2015, ha pubblicato il parere “Mobile-Health” e applicazioni per la salute: aspetti bioetici, approvato all'unanimità il 28 maggio 2015.
Il 12 maggio è la giornata dei diritti del paziente dell’Unione Europea.
Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale sull'erogazione dei Lea nell'anno 2013.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica, in data 8 maggio 2015, ha pubblicato “La contenzione: problemi bioetici”, approvato all'unanimità il 23 aprile 2015.
La commissione affari sociali della Camera ha concluso l’indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d'Europa ha rigettato un ricorso presentato dalla Federazione delle Famiglie Cattoliche in Europa (FAFCE) contro la Svezia.