

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Il 12 maggio è la giornata dei diritti del paziente dell’Unione Europea.
Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto annuale sull'erogazione dei Lea nell'anno 2013.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica, in data 8 maggio 2015, ha pubblicato “La contenzione: problemi bioetici”, approvato all'unanimità il 23 aprile 2015.
La commissione affari sociali della Camera ha concluso l’indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d'Europa ha rigettato un ricorso presentato dalla Federazione delle Famiglie Cattoliche in Europa (FAFCE) contro la Svezia.
Bilancio positivo per il report delle attività 2014 del Centro Nazionale Trapianti.
Pubblicato il 27 marzo 2015 il parere del Comitato Nazionale per la Bioetica dal titolo Cura del caso singolo e trattamenti non validati (c.d. “uso compassionevole”)”.
La XII Commissione permanente del Senato, a partire dal dicembre 2013, ha avviato un’indagine conoscitiva su origine e sviluppi del caso Stamina.
Pubblichiamo la relazione sull’Amministrazione della Giustizia per l’anno 2014 del Primo Presidente di Cassazione dott. Santacroce.
Il Ministro della salute ha firmato un decreto che regolamenta l’impiego di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva, imponendo che essi siano prodotti in conformità ai principi delle norme UE sulla buona fabbricazione dei medicinali.