Docs
Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
ISTAT - Interruzione Volontaria di Gravidanza: rapporto dati 2012
Anno 2014
-
L’Istat ha pubblicato un report con i dati sull’IVG relativi all’anno 2012.
AISLA Onlus - Documento di consenso "Le scelte terapeutiche della persona affetta da SLA"
Anno 2014
-
AISLA onlus ha pubblicato un documento sulle scelte mediche e terapeutiche per le persone affette da SLA.
Provincia Autonoma di Bolzano - Comitato Etico Provinciale: raccomandazioni su NIA
Anno 2014
-
Il Comitato etico provinciale di Bolzano ha pubblicato un documento dal titolo "Nutrizione e idratazione artificiale. Raccomandazioni per le collaboratrici e i collaboratori della Sanità e del Sociale in Alto Adige".
Centro Operativo AIDS - Rapporto AIDS 2014
Anno 2014
-
Il COA (Centro operativo Aids) dell’ISS ha pubblicato il rapporto con i dati relativi alla diffusione del virus Hiv e alle nuove diagnosi per il 2013.
Francia - Maison Médicale Jeanne Garnier - Studio sulle domande di eutanasia e cure palliative
Anno 2014
-
La Maison médicale Jeanne Garnier di Parigi, il più grande centro francese di cure palliative per numero di posti letto (81, distribuiti in 6 unità specializzate), ha recentemente pubblicato uno studio sulle domande di eutanasia dei suoi pazienti.
UE - Agenzia Europea per i Medicinali (EMA): pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta
Anno 2014
-
Una raccomandazione dell’Agenzia europea dei Farmaci (EMA) indica l’opportunità di rendere disponibile la pillola dei cinque giorni dopo (ellaOne) senza bisogno della prescrizione medica.
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - Studio su medicina difensiva in 4 Regioni
Anno 2014
-
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) ha svolto uno studio pilota volto a valutare l’entità e l’impatto del fenomeno della medicina difensiva in quattro Regioni: Lombardia, Marche, Sicilia e Umbria.
Regione Piemonte - Difensore civico: segnalazione alla Direzione Sanitaria Regionale circa gli effetti della sentenza Petru
Anno 2014
-
Il Difensore civico della Regione Piemonte ha trasmesso alla Direzione della Sanità regionale una segnalazione relativa agli effetti derivanti dalla Sentenza del 9 ottobre 2014 (causa C-268/13) della Corte di giustizia dell’Unione Europea (Petru) sul sistema sanitario.
Francia - Comité Consultatif National d’Ethique: rapporto sul dibattito pubblico relativo alle questioni di fine vita
Anno 2014
-
Il Comité Consultatif National d’Ethique francese ha pubblicato un rapporto sul dibattito pubblico relativo alle questioni di fine vita.
Conferenza Stato-Regioni: approvato il Piano nazionale malattie rare
Anno 2014
-
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il Piano nazionale per le malattie rare. Le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano si impegnano recepire il documento con propri provvedimenti e a dare attuazione ai suoi contenuti nei rispettivi ambiti territoriali, ferma restando la loro autonomia nell’adottare le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione.