

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.
Bilancio positivo per il report delle attività 2014 del Centro Nazionale Trapianti.
Pubblicato il 27 marzo 2015 il parere del Comitato Nazionale per la Bioetica dal titolo Cura del caso singolo e trattamenti non validati (c.d. “uso compassionevole”)”.
La XII Commissione permanente del Senato, a partire dal dicembre 2013, ha avviato un’indagine conoscitiva su origine e sviluppi del caso Stamina.
Pubblichiamo la relazione sull’Amministrazione della Giustizia per l’anno 2014 del Primo Presidente di Cassazione dott. Santacroce.
Il Ministro della salute ha firmato un decreto che regolamenta l’impiego di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva, imponendo che essi siano prodotti in conformità ai principi delle norme UE sulla buona fabbricazione dei medicinali.
Il Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il 13 gennaio 2015 il “Codice di Etica”.
Il rapporto analizza la situazione relativa allo stato di applicazione della c.d. loi Leonetti e della legge sulle cure palliative, introducendo alcune proposte di modifica, fra le quali il diritto a richiedere la sedazione terminale.
La legge di stabilità 2015 ha istituito presso l’Istituto superiore di Sanità il registro dei donatori di gameti per la PMA di tipo eterologo.
L’Istat ha pubblicato un report con i dati sull’IVG relativi all’anno 2012.